28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Guidava indisturbato nonostante la patente ritirata 5 anni fa

Gli agenti della polizia locale durante un controllo hanno scoperto la truffa di cittadino rumeno

|

|

Guidava indisturbato nonostante la patente ritirata 5 anni fa

TREVISO - Nel tardo pomeriggio di mercoledì una pattuglia del Nucleo Operativo della Polizia Locale, impegnata nel monitoraggio del flusso veicolare presente nella tangenziale di Treviso, ha fermato un’autovettura con targa rumena.

Alla richiesta di mostrare i documenti, il conducente di nazionalità rumena, ha mostrato agli agenti la patente di guida rilasciata dall’autorità del proprio stato natale. Gli agenti però hanno voluto fare ulteriori accertamenti di fronte a quello che agli occhi di molti poteva sembrare un documento perfettamente in regola. Consultando la banca dati della motorizzazione civile hanno rilevato che al conducente era stata ritirata definitivamente dal 2012 la patente di guida, a seguito di un grave incidente stradale. Nonostante ciò il soggetto, dopo qualche mese dall'emissione del provvedimento di revoca, si era recato in Romania dichiarando lo smarrimento della sua vecchia patente rumena, ottenendone indebitamente una nuova e circolando tranquillamente per cinque anni sul territorio europeo, indisturbato sino alla serata di ieri.

Tale condotta ha comportato all'uomo l'ulteriore ritiro della patente di guida rumena con annessa segnalazione all'autorità rilasciante il titolo di guida, una sanzione amministrativa di 5 mila euro nonché il fermo della sua autovettura per tre mesi. Potrà ricominciare a condurre veicoli a motore, solo a seguito di conseguimento nuova patente di guida, attraverso esami ministeriali teorico-pratici.  "Anche in questo caso la grande professionalità degli agenti di polizia locale accompagnata dalla passione per il loro lavoro ci ha permesso di porre fine a questa grave irregolarità", dichiara il comandante Maurizio Tondato.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×