19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Esteri

Hackerata la Disney, rubato il nuovo 'Pirati dei Caraibi'

|

|

Hackerata la Disney, rubato il nuovo 'Pirati dei Caraibi'

Dopo il gigantesco attacco, noto come WannaCry, che ha colpito oltre 200.000 computer in tutto il mondo, anche la Disney è finita nel mirino degli hacker che, secondo diverse fonti statunitensi, avrebbero trafugato il prossimo film 'Pirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar' in uscita tra il 24 e il 26 maggio.

Secondo quanto riferisce 'The Hollywood Reporter', il Ceo dell'azienda Bob Iger ieri ha tenuto un meeting con i dipendenti di una delle controllate ABC, rivelando di aver ricevuto una richiesta di riscatto in Bitcoin, valuta elettronica virtuale, per impedirne la divulgazione online. L'amministratore delegato dello studio non ha rivelato il nome del film, ma ha detto che Disney si rifiuta di pagare e sta lavorando con gli investigatori dell'Fbi.

Gli hacker hanno affermato che diffonderanno in Rete una serie di blocchi da 20 minuti del film, fino all'opera completa, se le loro richieste non verranno rispettate. La mossa ricorda quanto successo lo scorso weekend con WannaCry, ma al momento non si sa se ci siano collegamenti.

La Disney non è il primo studio cinematografico a finire nel meccanismo del riscatto cybercriminale. Il mese scorso, un gruppo di hacker ha diffuso online la quinta stagione di 'Orange is the New Black' dopo che Netflix si è rifiutata di pagare un riscatto.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×