29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Home Festival, questa sera prima serata gratuita

Parcheggi, bus navetta e treni speciali notturni per i cinque giorni di festival

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Home Festival, questa sera prima serata gratuita

TREVISO - L’Home Festival alza il sipario a partire da questa sera, con una anteprima speciale ed eccezionalmente a ingresso gratuito con Aperol Spritz@Home, l’opening di Home Festival. Sul palco svariati artisti da Ermal Meta e Rumatera.

L’Home inizia ufficialmente domani, 30 agosto, con una nottata tutta dedicata agli amanti dell’indie rock internazionale: sui palchi di “Casa”, l’alternative rock degli Alt-J, il post punk dei White Lies e le variazioni synth ed electropop dei Django Django.

“Ad un anno da nubifragio dello scorso anno adesso siamo più forti, pronti a vivere una nona edizione di Home Festival che passerà alla storia - ha dichiarato Amedeo Lombardi anima di Home Festival - Abbiamo lavorato su tutti i fronti per trasformare la nostra casa nel miglior “Festival” in Italia: perché non siamo una rassegna, non siamo una sagra, ma siamo e vogliamo essere sempre più un’esperienza di vita”. “Abbiamo portato sul palco tutta la musica più varia, emozionale, divertente e bella del mondo, con un filone indie pop senza dimenticare alcune operazioni magiche come le uniche date italiane di Incubus e The Prodigy o la reunion inventata e pensata da noi dei Prozac+, o la ricerca dei trend del momento con artisti del valore di Carl Brave X Franco 126, Cosmo, Francesca Michielin, Motta, Frah Quintale e Lo Stato Sociale. Ci abbiamo messo tutto il nostro cuore e il nostro entusiasmo e ancora una volta, siamo pronti a riaprire le porte di casa”.

Un festival non è solo un main stage avvolto da un insieme di palchi sui quali si esibiscono band stellari. Un festival è una casa dove si passa una vacanza, dove di pomeriggio si gira per le bancarelle o si osservano installazioni artistiche, si partecipa a reading, dibattiti e all’orario dell’aperitivo si va alle giostre o si gioca una partita di calcio. Verso sera si mangia, si beve e si balla.

Un festival è una casa dove si dorme in tenda e dove ci si arricchisce culturalmente e artisticamente, un’esperienza totale che ti permette di conoscere anche la città che lo ospita e fare nuove amicizie. Home Festival non è solo musica. Ma anche servizi. Un appuntamento che attende decine di migliaia di persone provenienti da tutta Europa, alle cui esigenze di mobilità Mom si appresta a rispondere non solo con i servizi trasporto pubblico ma anche attuando una estensione notturna dei collegamenti da e per il centro città.

Forte di una esperienza pluriennale nella gestione di grandi flussi di pubblico l'azienda di trasporto pubblico è pronta a garantire collegamenti continui e in sicurezza per le migliaia di ospiti della città, ma anche per i trevigiani stessi. L’obiettivo dichiarato è ridurre al minimo gli spostamenti in auto favorendo la mobilità alternativa e l’interscambio con il servizio ferroviario, stanti anche i treni speciali”.

Da questa sera prenderanno infatti servizio le navette speciali indicate da apposita segnaletica che seguiranno una viabilità dedicata e diretta, interdetta al traffico e con ben tre fermate a servizio della città: in Stazione, Porta S. Tomaso e Stiore. I mezzi dedicati all'Home Festival inizieranno a circolare dalle 18.00 per terminare alle 4.00 , con bus di rinforzo nelle notti di venerdì e sabato, dalle 00,30 alle 3,00 (o fino cessate esigenze), per il raggiungimento della stazione ferroviaria. Rimarranno inoltre attive anche tutte le altre linee dal centro di Treviso e dalla zona aeroporto, che fermeranno nei pressi dell'Home Festival.

Nelle notti di venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre al via la novità treni: sono infatti previsti i convogli speciali sulla tratta Treviso-Mestre, con unica partenza alle ore 03.15 del mattino. Dalle ore 0.30 sarà disponibile una navetta shuttle diretta Home Festival- Stazione FS, con frequenza ogni trenta minuti.

Infine sono cinque le aree parcheggio previste: P1, dietro il main stage, è il parcheggio gratuito riservato ai disabili muniti. Sempre a ridosso dell’area anche il P2, riservato alle biciclette (non custodito), il P5 è pensato per le moto: gratuito e collocato in una laterale di via Canevare. Per chi non avesse voglia di prendere la navetta c’è il P3, a pochi minuti a piedi dall’area (a pagamento, arrivando da viale della Serenissima).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×