19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Economia e Finanza

Hotel di lusso: passato, presente e futuro

|

|

Hotel di lusso: passato, presente e futuro

C'era una volta...l'hotellerie di lusso. Nata all'inizio dell'Ottocento come risposta ai viaggi d'affari iniziati durante la rivoluzione industriale e come moda per il ceto nobile che comincia ad avvicinarsi al concetto di viaggio per rilassarsi, per vedere nuovi luoghi, per scoprire il mondo. In precedenza infatti, i viaggi erano svolti per lo più da pellegrini, mercanti, artisti, soldati e fuorilegge, non di certo per scopi di ozio, ma per pura necessità.

 

I primi alberghi di lusso si ispirano alla dimora nobile privata e prendono spunto da essa anche per quanto riguarda il servizio e la qualità di vita offerta. L'unica differenza è che al tempo i nobili erano accompagnati dal proprio personale privato che, pur essendo in un hotel – al tempo – di lusso, continuava a svolgere il proprio lavoro normalmente. Il servizio a tavola e durante i pasti, la vestizione e l'assistenza e pulizia delle camere era infatti nelle loro mani, e non in quelle del personale dell'hotel.

 

Con il tempo gli hotel di lusso, il comportamento e le esigenze dei più ricchi sono mutati, arrivando al concetto ed alle strutture che conosciamo oggi. Inoltre, il mondo dell'hotellerie è andato diversificandosi in varie tipologie a seconda del luogo, degli interessi dei clienti, della moda, ecc... Una cosa è rimasta però immutata: un soggiorno in un hotel di lusso significa in automatico scegliere servizi di alta gamma.

 

Hotel di lusso: le caratteristiche

 

Un hotel di lusso va oltre il numero di stelle che viene assegnato. Splendia sito specializzato in hotel boutique e hotel 5 stelle e, come si può notare cercando fra le sue strutture, a volte hotel anche profondamente differenti, rientrano in queste categorie. Quali sono quindi le caratteristiche da aspettarsi in un hotel di questo tipo?

 

Check in e check out devono essere veloci e discreti, nessuno infatti è felice di aspettare o che i suoi dati siano urlati ai quattro venti in questi momenti.

 

Dotazioni delle stanze: come minimo asciugamani, bagnoschiuma, shampoo, materassi di qualità, tv satellitare, frigobar, rete internet, asciugacapelli.

 

Servizi della struttura: aria condizionata, ascensore per ogni piano, sala ristorante, deposito bagagli.

 

Gli altri servizi: reception aperta 24 ore su 24, minimo tre lingue parlate dallo staff, servizio in camera per la colazione e per i pasti, pulizia giornaliera delle stanze con cambio della biancheria da bagno.

 

Grandezza delle stanze che tendenzialmente devono essere mediamente più grandi di quelle degli hotel economici.

 

L'importanza del dettaglio, si sa infatti che “anche l'occhio vuole la sua parte”. Sia che si tratti di strutture classiche o più moderne, l'importante è che i dettagli siano in linea e che rappresentino proprio ciò che ha portato il cliente a scegliere quel determinato hotel.

 

Non solo questi aspetti ma anche, per esempio, la location permette all’hotel di aumentare la categoria. Vicino al Colosseo, ai Fori Romani oppure al Vaticano, ecco una selezione di hotel 5 stelle a Roma oppure Piazza San Marco o vicino al Grand Canal o al Ponte di Rialto, questi sono i migliori hotel di lusso a Venezia.

 

Altro elemento cruciale è il personale dell'hotel; una struttura può essere tecnicamente la migliore in assoluto, ma con uno staff impreparato e maleducato, un soggiorno da sogno si trasformerebbe sicuramente in un incubo.

 

Un fattore altrettanto importante è la fama dell'hotel che, a volte, può dipendere anche da un po' di fortuna. Se un personaggio famoso sceglie una determinata struttura infatti - e ne rimane contento e soddisfatto - ciò diventa una forma promozionale efficacissima. Non è raro il caso in cui certi hotel vengano ricordati con un nome che richiama gli eventi esterni là successi, piuttosto che con il loro vero marchio. Questo per esempio accade al Grand Hotel de Territet in Svizzera, in cui i Deep Purple incisero il loro album “Machine head” e che ora viene ricordato come l'hotel “Smoke on the Water”.

 

Hotel di lusso: scegliere ciò che fa per noi

 

Come detto in precedenza, anche per quanto riguarda gli hotel di lusso esistono varie tipologie. E appunto perchè il costo è più alto rispetto a strutture economiche, è fondamentale scegliere un hotel che corrisponda in pieno alle nostre esigenze. Bisogna innanzitutto capire cosa per noi è fondamentale: siamo sportivi e non possiamo vivere senza palestra? Molto bene, questa sarà una priorità nella nostra ricerca. Siamo una famiglia e vogliamo che anche i nostri figli siano professionalmente e giornalmente “coccolati”? Dobbiamo quindi cercare un hotel che offra un Mini Club strutturato e riconosciuto. Eccetera.

 

Un viaggio blog può aiutarci nella ricerca oppure un portale di recensioni, consigli e raccomandazioni certificate. Abbiamo la fortuna di poter contare su diverse fonti di informazioni prima di decidere in modo che il nostro soggiorno si trasformi nella piena realizzazione dei nostri desideri.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×