Ido Da Ros scrive al Presidente Mattarella di venire a Vittorio Veneto, lui risponde: “Verrò”
Una missiva rimasta segreta fino ad oggi, quando si è saputo che Mattarella sarà a Vittorio Veneto il prossimo 25 aprile
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Appreso che il 4 novembre il Presidente della Repubblica non sarebbe venuto a Vittorio Veneto, Ido Da Ros, scrittore e grande appassionato di storia locale, ha deciso di prendere carta e penna e di scrivere a Mattarella, anche per fargli presente che già un Mattarella era stato in città per le celebrazioni della fine della Grande Guerra.
E con sorpresa di Da Ros, dopo un mese nella buca della posta si è trovato una lettera scritta a mano dal Presidente della Repubblica. Una missiva rimasta segreta fino ad oggi, quando si è saputo che Mattarella sarà a Vittorio Veneto il prossimo 25 aprile.
«Nei primi giorni di ottobre, ho scritto a Mattarella. Come cittadino l’ho invitato a venire a Vittorio Veneto visto che il padre, Bernardo, aveva fatto visita alla nostra città in occasione delle celebrazioni del 4 novembre nel 1954, nel 1957 e nel 1962 nella veste di ministro. Alla lettera avevo allegato gli articoli dell’epoca». E il 20 novembre ecco la risposta del Presidente Sergio Mattarella su un foglio di carta intestata e scritta di getto a penna.
Parole che ora Da Ros ha voluto condividere con la città. “Gentile signore – scrive Mattarella a Da Ros – la ringrazio molto per la sua lettera del mese scorso e del cortesissimo invio delle copie de Il Gazzettino sulle presenze di mio padre per il 4 novembre negli anni Cinquanta e Sessanta: per me rappresentano un bel ricordo. Come avrà saputo, quest’anno ho ricordato quel Centenario a Trieste, insieme alla Festa delle Forze Armate. Verrò comunque – conclude – in altra occasione nella sua bella città. Con tanta cordialità. Mattarella”. La lettera è rimasta segreta fino ad oggi.
«Il presidente è stato di parola e chissà che il 25 aprile non possa stringergli la mano» conclude Ido Da Ros, felice come vittoriese di poter accogliere in città il Presidente.