19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Volley

Volley

Imoco, a Firenze ancora vittoria

Le Pantere battono 3-1 il Bisonte in trasferta e rimangono in vetta alla classifica di Serie A1

|

|

Imoco ok anche a Firenze

FIRENZE - Seconda di ritorno al Mandela Forum di Firenze per l’Imoco Volley che affronta per la terza volta in pochi giorni l’ostica avversaria de Il Bisonte Firenze dopo i quarti di Coppa Italia.

Bechis e compagne si dimostrano ancora una volta un bel rompicapo per le Pantere, che nel primo set capiscono subito che aria tira. Le ragazze gialloblù soffrono la difesa e l’atteggiamento combattivo delle padrone di casa, capaci di imporsi in un primo set lottato e combattuto, ma alla fine messo in carniere dalle arrembanti toscane.

La solita Sorokaite e una Santana praticamente inarrestabile da posto 4 mettono in difficoltà le Pantere, coronando con i loro attacchi le prodezze difensive della seconda linea di casa e chiudono il primo parziale 25-22.

L’Imoco però non si scompone e cambia decisamente marcia nel secondo parziale, affrontato con un altro approccio dalla squadra di coach Santarelli che dopo i primi scambi prende il largo battendo con aggressività e trovando anche punti importanti a muro (brava Danesi): 6-13, poi allunga ancora (10-19) con le due “Sam”, Bricio e Fabris, che trovano finalmente varchi importanti nella difesa di Firenze mettendo l’Imoco in netto vantaggio, irraggiungibile per Il Bisonte. L’Imoco sospinta dai suoi tifosi, giunti a sostenerla anche al Mandela Forum, non sbaglia più un colpo, Firenze invece ha qualche incertezza offensiva, Danesi continua a farsi sentire a muro (saranno 5 alla fine), e Conegliano chiude il set con Bricio che firma un roboante 11-25, pareggiando il conto dopo la partenza ad handicap.

Terzo parziale, coach Santarelli conferma la formazione con Fabris opposta a Wolosz, al centro Melandri (ex fiorentina) e Danesi, Hill e Bricio schiacciatrici e libero De Gennaro. Le giallobù continuano a marciare spedite sull’abbrivio del secondo set, subito 0-2 con muro di capitan Wolosz, ma Tirozzi (altra ex dell’incontro, come la regista Marta Bechis) e le sue compagne non mollano e tornano sotto con la consueta grinta. Proprio la mancina di Firenze, che ha rinunciato a Tapp (infortunata proprio il 30 dicembre al Palaverde, al suo posto Alberti) sigla il +2 (7-5) per le padrone di casa che provano a scappare. Sorokaite allunga ancora (9-6) e coach Santarelli ferma il gioco con un time out.

L’Imoco fatica un po’ in ricezione, Santana piazza un ace (11-7), con Wolosz che si aggrappa a Fabris (19 punti) per tenere vicine le Pantere. Un muro di Samy Bricio permette a Conegliano di tornare sotto (13-11), stavolta è Bracci a chiedere la pausa. Il time out tonifica Il Bisonte che vola al rientro fino al 16-12 con le Pantere che si innervosiscono un po’ sul 18-14. Ma sarà il momento chiave del match, Conegliano inizia la rimonta decisiva: Kim Hill va a segno, poi Melandri sigla un muro importante che rimette l’Imoco a -2 (18-16). Dopo il time out Bricio continua il suo bel turno di servizio e pareggia con Melandri a muro, poi sorpassa con un errore di una Sorokaite spesso fallosa, 18-19. Si fa sentire il pubblico gialloblù per il rush finale che decide il set e la partita. Entrano Nicoletti e De Kruijf, Hill scalda il braccio e sigla il 20-20, si combatte punto su punto con De Kruijf che su palla a filo pareggia a quota 22. Sorokaite rimette Il Bisonte con la testa avanti (23-22), ma pareggia ancora una Hill come sempre molto efficace nei momenti caldi (18 punti alla fine). La imita De Kruijf che imbeccata in fast da Wolosz mette giu’ il 23-24, e dopo uno scambio mozzafiato Conegliano chiude di misura con la botta finale di Anna Nicoletti 23-25.

Dopo le scintille dell’arroventato finale (ammonita Tirozzi) precedente, nel quarto set la squadra di Santarelli vuole chiudere il conto per non correre rischi, Bricio e Hill conducono le Pantere subito avanti (0-4), Il Bisonte chiede time out, ma al +5 (2-7). Kim Hill fa danni con i suoi servizi, ma Santana interrompe il break ospite sul 5-9. Capitan Wolosz sceglie bene le sue attaccanti, mandandole a turno a concludere (6-12), mentre Firenze soffre la potenza e la determinazione di Bricio e compagne.

La messicana è scatenata in attacco, Conegliano non si ferma nonostante i ripetuti time out della panchina di casa e le Pantere si incamminano sicure verso i tre punti. Kim Hill va a segno due volte su un turno di battuta micidiale di Samy Bricio (7-16), da lì l’Imoco non si ferma più (dentro anche Papafotiou, Fiori e Nicoletti) e nonostante i cambi dalla panchina di Firenze le Pantere di coach Santarelli chiudono con autorità, conl’ultimo punto siglato da Elisa Cella. 12-25 il risultato finale per un’Imoco sempre più prima in classifica.

IL BISONTE FIRENZE – IMOCO VOLLEY 1-3
(25-22,11-25,23-25,12-25)

Ora settimana di partite casalinghe per l’Imoco Volley che mercoledì alle 20.30 affronterà il Prostejov in Champions e domenica Filottrano (alle 17.00) per il Campionato. Prevendita già attiva on line e negli uffici Imoco al Palaverde (15.30-18.30).
Fonte: Imocovolley.it

 

 

 

CLASSIFICA

Imoco Volley Conegliano 35
Igor Gorgonzola Novara 32
Savino Del Bene Scandicci 27
Unet E-Work Busto Arsizio 25
Saugella Team Monza 22
Liu Jo Nordmeccanica Modena 21
Mycicero Volley Pesaro 19
Il Bisonte Firenze 14
Pomì Casalmaggiore 13
Sab Volley Legnano 11
Foppapedretti Bergamo 9
Lardini Filottrano 6

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto
Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

Volley

Conegliano in campo al Palaverde contro Scandicci: le parole del coach Santarelli e della capitan Wolosz

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

TREVISO - E’ una finale inedita quella che deciderà in una serie al meglio delle cinque partite lo scudetto 2024 del volley femminile.

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto
Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

Volley

La serie è sull'1-1: al Palaverde si decide chi va in finale con Scandicci

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

CONEGLIANO - Prosecco DOC Imoco Volley e Igor Gorgonzola Novara sono all’atto conclusivo della semifinsle scudetto, la decisiva gara3 di spareggio si terrà sabato al Palaverde alle ore 20.30, con diretta su Rai Sport HD e Sky Sport Arena.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×