19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Volley

Volley

Imoco in paradiso, a Istanbul conquista le final four di Champions League

Gara tiratissima questo pomeriggio sul campo del Eczacibasi: la gara si chiude al golden set

|

|

foto d'archivio

ISTANBUL - L’impresa dell’Imoco Volley a Istanbul è da incorniciare. Grandi le Pantere che con un match perfetto vincono 3-1 e poi si confermano in un Golden Set spettacolare che affonda la corazzata Eczacibasi e conferma per il terzo anno consecutivo le Pantere tra le prime quattro d’Europa.

L'andata dinì 3-0 per le turche al Palaverde. Il regolamento della competizione stabilisce che a passare il turno sia la squadra che avrà totalizzato più punti nell’arco delle due sfide. Conegliano doveva quindi superare le avversarie con il punteggio di 0-3 oppure di 1-3 (in caso di 2-3 ad avanzare sarebbero le turche) e giocarsi poi eventualmente la semifinale nel decisivo golden set. E così è stato. 

Coach Santarelli schiera Wolosz in diagonale con Fabris, al centro Folie e De Kruijf, schiacciatrici Hill er Sylla, libero De Gennaro. Le Pantere partono bene (0-2), mentre a sorpresa non c’è Boskovic nel sestetto di partenza delle turche e l’Imoco ne approfitta cercando subito la fuga (2-5) con un buon muro-difesa. In assenza della serba, è Larson il terminale d’attacco delle turche, ma risponde Sylla (4-6).

Qualche errore in battuta delle Pantere tiene il punteggio in equilibrio, ma quando si gioca l’Imoco allunga decisa. Moki De Gennaro è splendida in difesa e Kim Hill chiude il 6-10.

Va in battuta Rapha Folie e fa danni: arriva il primo muro gialloblù con Sam Fabris, poi Wolosz inventa per De Kruijf, ace della bolzanina e l’Imoco vola via spedita prendendo decisamente il comando delle operazioni (7-14). Yilmaz e Larson (6 punti nel set) provano a reagire e l’Eczacibasi ritrova smalto con un break di 5-1 (12-15). Time out di coach Santarelli, ma le Pantere hanno perso un po’ il ritmo e ora Larson e compagne si fanno minacciose (14-16). Sul 16-19 entra il doppio cambio per l’Eczacibasi con la Boskovic in campo, ma Miriam Sylla piazza il muro del 16-20. Arriva il primo punto di Tijana Boskovic, poi due errori in attacco delle Pantere e le padrone di casa sono a -1 (19-20).

Entra Lowe per Fabris, poi Hill va a segno per il 19-21. Il finale di set è punto a punto, Karsta Lowe sigla il 20-22, la connazionale Hill (5 punti nel set) concretizza con un gran colpo la difesa di De Gennaro ed è coach Motta a dover chiamare time out sul -2 (20-23). Tocca a De Kruij il primo tempo del 21-24, e a Karsta Lowe chiudere in “terzo tempo” il primo set per 21-25.

Secondo set con Lowe titolare tra le Pantere e Yilmaz confermata al posto di Boskovic. L’inizio vede qualche sbavatura della squadra veneta (1-3, 3-6), ma Kim Hill continua la sua grande partita con attacco e difesa impeccabili (5-6).

Doppio muro di De Kruijf-Sylla su Gibbemeyer e l’Imoco mette la freccia e passa avanti (6-7). Il muro di Conegliano diventa impenetrabile e l’Eczacibasi soffre. Entra Yzmailoglu al posto di una spenta Kim, ma le Pantere non si fermano, continuano a toccare tutti i palloni a muro (benissimo Sylla, 3 nel set), poi ancora una super De Kruijf sigla il +4 (6-10) con un break di 7-0. Gibbemeyer mette l’ace, Sylla va out per il -1 (9-10). Kilicli ottiene il pareggio dell’Eczacibasi con un ace (11-11), ma l’Imoco reagisce con il muro di Folie. L’opposto turco Yilmaz tiene in piedi l’attacco turco fino all’errore del 14-16, poi rientra Boskovic, ma è brava Lowe a tenere il +2 (15-17).

Monster block di capitan Wolosz (15-18) per un’Imoco che continua a lavorare bene con il muro (7 in totale nel set!). Boskovic vince un duello sotto rete, poi Kim pareggia a quota 18. Il finale di set vive momenti di grande tensione, ancora +2 grazie alla saracinesca di Robin De Kruijf (18-20) che poi si ripete in fast (19-21), grande set della centrale olandese con 5 punti e 3 muri. L’Eczacibasi pareggia a ancora, ma Boskovic sbaglia e coach Motta chiede time out sul 21-23. Sylla è attenta sotto rete e piazza il 22-24, poi esplode il braccio di Kim Hill (5 punti anche nel secondo set) per il 23-25 che fa sognare i tifosi gialloblù.

Nel terzo set parte bene Kim, sotto il 20% nei primi due set, e con l’aiuto di Larson fa arrivare sulle spalle delle Pantere la furia dell’Eczacibasi (4-0). Time out di coach Santarelli, ma Kim è trasformata e continua a martellare per il 5-0. De Gennaro rompe il break servendo in…bagher il primo tempo a De Kruijf, poi Sylla di forza per il 6-2. Wolosz e compagne si inceppano e iniziano a sbagliare (10-4), mentre Yilmaz (confermata nello starting six) è ancora efficace. Lei e la coreana Kim tengono a +5 le turche (12-7).

Sul 14-8 entrano Bechis e Fabris e portano sprint alla squadra veneta: De Gennaro difende alla grande, poi De Kruijf piazza l’attacco e Conegliano si riavvicina fino al 15-12 con le veloci di Folie (5 punti e il 63%). Sul 16-13 rientrano Lowe e capitan Wolosz, mentre in campo non mancano scintille tra proteste e videochallenge. La partita si fa nervosa e spezzettata, le Pantere risalgono a -2 (16-14).

Entrano Tijana Boskovic per Yilmaz, poi Vale Tirozzi per Sylla. E’ ancora il muro a dare soddisfazioni all’Imoco, Lowe piazza il -1 (17-16) e si torna a lottare spalla a spalla. Ace di Boskovic e coach Santarelli chiama time out sul -3 (19-16), ma l’Imoco perde la bussola e Kim spara l’ace del 22-18. Kim Hill (6 punti nel set) e De Kruijf non si arrendono (23-20), ma l’Eczacibasi si affida a Boskovic e Kim (set della rinascita per la coreana con 8 punti) per chiudere 25-21 e accorciare il gap.

Nel quarto set coach Motta schiera Boskovic dall’inizio, ma Moki De Gennaro cattura le schiacciate della serba e l’Imoco parte bene (1-2). Due muri di Robin De Kruijf e Karsta Lowe mandano avanti l’Imoco per 2-5, ma le turche risalgono e con il muro pareggiano a quota 5. Il livello di gioco è altissimo ed emergono le fuoriclasse: Kim Hill fa vedere tutta la sua classe in attacco, due prodezze della bionda di Portland per il +3 delle ospiti (5-8).

Poi tocca a Folie che piazza l’ace del 6-10, coach Motta è costretto al time out.

Anche nella squadra turca tocca alle purosangue, bomba di Boskovic, ace di Larson, ma la coppia USA delle Pantere dà spettacolo. Punto di una Lowe in grande spolvero, staffilata di Hill (grande set con 9 punti e l’80% in attacco!) e Conegliano diretta magistralmente da Asia Wolosz vola (8-12). Kim e Boskovic guidano la riscossa delle padrone di casa, che restano sul pezzo e non mollano un colpo rientrando a -1 (14-15). Entra Anna Danesi per Folie. Controbreak di un’Imoco indomita (14-17) ancora con Hill e una Karsta Lowe “on fire” (9 punti, 2 muri, 64% in attacco nel set). Conegliano gioca con grande cuore, combatte su ogni pallone e riesce a restare avanti (16-20).

Wolosz continua a cercare Lowe, sua la “pipe” del 18-22, mentre entra Yilmaz per Boskovic. Sussulto dell’Eczacibasi che torna sotto (21-23), poi entra Fabris per Lowe. E’ il momento di Anna Danesi: super alzata di Wolosz per il primo tempo vincente, poi gran muro ed è 3-1 (21-25). Si va al GOLDEN SET.

GOLDEN SET

Inizio di fuoco per la squadra di coach Santarelli con i missili di Lowe e Sylla (0-2), Istanbul risponde con Kim. poi Lowe pesca il jolly dopo un salvataggio incredibile di Wolosz (1-3). L’Imoco viaggia bene con il primo tempo di De Kruijf (2-4), ma ora Boskovic è implacabile e risponde colpo su colpo e l’Eczacibasi pareggia e sorpassa con le battute della serba (5-4).

Danesi, ottimo il suo ingresso a partita in corso, spara il 6-6, poi Sylla sorpassa con coraggio (6-7). Altro super muro di Danesi, poi Gibbemeyer attacca in rete e Conegliano strappa avanti(6-9). Di là c’è Boskovic, ma Danesi è stellare in attacco (7-10). La serba sbaglia il diagonale (7-11), poi Hill dopo una grande azione allunga ancora a +5. Il traguardo è vicino (7-12), l’Eczacibasi brucia l’ultimo time out. Anna Danesi è dappertutto, mura il 7-13, ma le turche non mollano con Boskovic e tornano minacciose (9-13). Time out di coach Santarelli, Danesi va in cielo e sigla il 9-14 di forza, poi tocca a Robin De Kruijf mandare Conegliano in paradiso-

Per il terzo anno in fila l’Imoco Volley è nelle prime quattro d’Europa dopo un’impresa che resterà negli annali della storia delle Pantere.

Alla fine la squadra esce tra gli applausi del manipolo di tifosi gialloblù che, eroicamente, come sempre non mancano di seguire le proprie beniamine in ogni trasferta italiana ed europea.

Domani le Pantere rientreranno alla base dopo la doppia trasferta Piemonte-Turchia, ma sabato saranno di nuovo in viaggio per Brescia dove domenica si giocherà la penultima di Regular Season.

Con la certezza del primo posto, l’Imoco Volley affronterà l’ultima squadra capace di batterla in campionato, 11 turni fa, il 26 dicembre scorso al Palaverde.

ECZACIBASI VITRA ISTANBUL – IMOCO VOLLEY 1-3
(21-25,23-25,25-21,21-25) Golden Set: 10-15


Imoco: De Kruijf ,Hill ,Folie ,Wolosz ,Danesi ,De Gennaro, Fabris ,Sylla ,Bechis ,Tirozzi ,Lowe ,Fersino, Moretto ne. All. Santarelli
Eczacibasi: Onal ne, Ismailoglu ne,Boskovic , Akoz, Gibbemeyer ,Krsmanovic,Alikaya ,Kilicli ,Larson , Dilik ,Yilmaz,Atlier ne,Bagci ne,Kim . All.Motta
Arbitri: Bensimon e Jokelaien
Durata set: 28′,31′,36′,27′. 14′.

 

fonte: imocovolley.it

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Imoco  vince contro Pinerolo
Imoco  vince contro Pinerolo

Volley

In serata supera le piemontesi con un secco 3-0

Imoco vince contro Pinerolo

TREVISO - Conegliano supera stasera Pinerolo al Palaverde con un secco 3-0. Ennesima vittoria per la formazione di coach Santarelli. 

Remuntada al Palaverde in Coppa
Remuntada al Palaverde in Coppa

Volley

Sotto 0-2, Conegliano risorge e vince al tie break

Remuntada al Palaverde in Coppa

TREVISO - Di fronte all’ennesimo “tutto esaurito” del Palaverde, è andata in scena stasera la gara di andata della semifinale di Champions League tra le campionesse d’Italia dell’A.Carraro Imoco Volley e le campionesse del Mondo dell’Eczacibasi Istanbul.

...
Dopo solo 48 ore dalla battaglia di Coppa, Pantere ancora in campo
Dopo solo 48 ore dalla battaglia di Coppa, Pantere ancora in campo

Volley

Sabato sera al Palaverde contro Pinerolo si va verso l'ennesimo tutto esaurito della stagione

Dopo solo 48 ore dalla battaglia di Coppa, Pantere ancora in campo

TREVISO - Quarantotto ore scarse di recupero dopo la battaglia di Champions League in gara1 di semifinale con l’Eczacibasi, terminata ieri con la rimonta e conseguente vittoria 3-2 al Palaverde, le Pantere della Prosecco DOC Imoco tornano in campo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×