19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Imoco: pronta ai nastri di partenza per il campionato

intervista con il co-presidente Pietro Maschio

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Imoco: pronta ai nastri di partenza per il campionato

TREVISO - Sta per concludersi la bella stagione della IMOCO, ne parliamo con il co-presidente Pietro Maschio, notoriamente delegato per la gestione delle compravendite delle giocatrici, mentre sta per chiudersi definitivamente l'ultimo acquisto. Con lui tracciamo la panoramica dell'anno trascorso con lo sguardo rivolto al futuro.

 

1. Nell'anno trascorso si è potuto registrare la soddisfazione di tutti i tifosi: quali sono stati i piazzamenti ufficiali? In tre anni abbiamo vinto due scudetti e il secondo è arrivato al termine della stagione 2017-18. Abbiamo disputato la finale di coppa Italia e la supercoppa, ambedue vinte dal Novara. Infine nella Coppa dei Campioni abbiamo raggiunto le Final Four, dove ci siamo piazzati al terzo posto. Questi dati sicuramente positivi dimostrano chiaramente che sono stati raggiunti tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissi, mettendo in luce che il mix di bravura e di fortuna ci ha reso competitivi da tutti i punti di vista.

2. Il bilancio dell'anno: quali sono state le cessioni? Dopo due anni ci ha lasciato Bricio, partita per la Turchia; lo stesso è avvenuto con Cella, che ha raggiunto Caserta, una squadra con grande ambizioni; ci ha lasciato anche Fiori, il secondo libero per il Pinerolo, una squadra di A2 e dopo tre stagioni, a intermittenza, Anna Nicoletti ha raggiunto la città di Brescia in A1, mentre Laura Melandri ragionevolmente diverrà titolare a Monza.

3. E adesso parliamo del rovescio della medaglia ossia dei nuovi acquisti... Sarà con noi Gaia Moretto, centrale, al posto della Melandri, proveniente da A2 di Trento; arriva da Bergamo la schiacciatrice Miriam Sylla e Valentina Tirozzi, che da capitano di Casalmaggiore ha vinto tutto, ci renderà più competitivi. Dal nostro vivaio è stata promossa Eleonora Fersino, che subentra a Fiori. A giorni dovremmo concludere con l'arrivo di colei che sostituirà Nicoletti.

4. Alla luce di questi movimenti, è legittima la curiosità dei tifosi, per conoscere i dati significativi dal punto di vista economico, insomma quanto costano i grandi campioni della Imoco? Per farsi un'idea ci si aggira sugli € 100.000,00.

5.Ci sono differenze tra i contratti sottoscritti con le atlete italiane e le straniere? No, i contratti sono uguali per tutti, l'unica differenza consiste nel fatto che per le italiane esistono i "cartellini", con i quali si possono legare i diritti sportivi di un'atleta, ma sostanzialmente non cambia niente.

6. Quali sono le attese e le ambizioni per l'anno nuovo? Il nostro obiettivo dichiarato è quello di voler partecipare da protagoniste in tutte le competizioni finali, con l'intento di poterne vincere almeno alcune.

7. Ci sono novità per quanto riguarda la champion? Si conosce la sede delle finali? La sede sarà nota in seguito, invece per quanto riguarda la coppa campioni non si svolgerà in un solo week-end: le semifinali prevedono due partite, di andata e ritorno, mentre sarà secca la partita per assegnare la vittoria finale.

8. Quando cominceranno ad allenarsi per la nuova stagione? Nell'ultima settimana di agosto oppure nella prima di settembre.

9. Quando comincia il campionato italiano e se ci sono novità... Ragionevolmente l'ultima settimana di ottobre oppure la prima di novembre. Tra le novità vorrei ricordare che saranno 13 le squadre partecipanti, quindi una in più rispetto a questo anno.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×