22/02/2018pioggia debole

23/02/2018pioggia debole

24/02/2018variabile

22 febbraio 2018

Agenda

IMPERMANENCE.

Vanità e impermanenza / mostra d'arte contemporanea

Mostre

quando 07/12/2017
orario Dalle 19:00 alle 20:30
dove Treviso
Vicolo Isola di Mezzo 3/5
prezzo Ingresso gratuito
info +39 375 5532009 / info@iodeposito.org
organizzazione B#S Gallery
sito web https://goo.gl/fQRBzm

La mostra Impermanence accompagna il visitatore attraverso una narrazione dedicata all'iconografia della Vanitas, ai concetti di memoria –anche legata ad esperienze di guerra– e di perdita identitaria: le opere mettono a nudo l’impermanenza dell’essere umano, facendo riferimento ad elementi iconografici quali la polvere, il gesto della cancellazione e il lento dilavarsi dei contorni e delle figure.
Nel tentativo di catturare l’inesorabile fluire del tempo, le opere traducono sentimenti universali validi nell’antichità come oggi, rappresentando la fugacità della vita, e suggerendo la memoria personale e familiare come forza-antidoto alla cancellazione.

Nel contemporaneo, momento di transizione non privo di violenza, la rappresentazione della fragilità della vita umana restituisce nuovi significati grazie alle opere di artisti internazionali: opere pittoriche, video e installative che si rifanno ad un immaginario fortemente ancorato nella memoria collettiva, esplorando simboli antichi in chiave attuale.
Con materiali di volta in volta impalpabili o pesanti, con linguaggi tangibili o concreti, gli artisti invitando ad una riflessione suggestiva e simbolica sui concetti di memoria e di ricostruzione identitaria. Ne emergono rappresentazioni capaci di parlare di un’esperienza universale, comune a tutti gli uomini e percepita con forza in tempi difficili: la caducità della vita.

In mostra, opere di: Claudio Beorchia, Mario Loprete, Sylvia Griffin, Silvia Cavallari, Lorenzo Bordonaro, Coral Woodbury, Stelios Maganis, Anne O’Callaghan, Carola Minincleri.

Inaugurazione: giovedì 7 dicembre, ore 19.00. Per l’occasione, un talk con gli artisti Claudio Beorchia e Silvia Cavallari, e un aperitivo invernale.
La mostra è visitabile dall’8 dicembre 2017 al 27 gennaio 2018, presso la B#S Gallery (Vicolo Isola di Mezzo 3/5, 31100, Treviso). Ingresso gratuito, visite guidate sempre disponibili in loco.                                                                                                                                                                Info e prenotazioni: info@iodeposito.org +39 375 5532009                                                   

Altri Eventi nella categoria Mostre

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.929

Anno XXXVII n° 3 / 15 febbraio 2018

SI. CUCINO GLI INSETTI

Benvenuti nella cucina di Roberto. Dove le larve di caimano prendono il posto delle verdure pastellate e i muffin vengono prodotti con farina di grilli. Perché dato che forse sarà questo il cibo del futuro, tanto vale iniziare a sperimentare. E gustare

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×