16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Impianto di riciclo pannolini "bloccato" dalla burocrazia

Mancano ancora delle autorizzazioni per permettere alla società di mettere in commercio la cellulosa recuperata

|

|

impianto riciclo pannolini

TREVISO - La burocrazia fa lavorare a basso rendimento il primo impianto al mondo in grado di riciclare al 100% i prodotti assorbenti usati, che ha aperto i battenti solo un mese fa a Spresiano, nel centro della Contarina.

L’impianto è operativo ma mancano ancora delle autorizzazioni per permettere alla società di mettere in commercio la cellulosa che viene recuperata. Il blocco riguarda 150 chili di cellulosa che l’impianto è in grado di recuperare da ogni singola tonnellata di pannolini usati.

Anche il consigliere regionale del Pd, Andrea Zanoni, ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale per chiedere lo sblocco nel tempo più breve possibile. “A Spresiano abbiamo un’eccellenza a livello europeo, il cui funzionamento è bloccato da intoppi burocratici. La giunta intende intervenire in tempo utile?”

“È un sito che ha un valore immenso dal punto di vista ambientale, poiché è il primo su scala in grado di riciclare il 100% pannolini per bambini e adulti oltre agli assorbenti igienici, permettendo il riutilizzo delle materie recuperate in nuovi processi produttivi - spiega Zanoni - I vantaggi sono evidenti, a cominciare dall’eliminazione di questi prodotti da discariche e inceneritori, riducendo le emissioni nocive. Tuttavia, dopo l’inaugurazione dello scorso ottobre, adesso è tutto bloccato per un problema tra ministero dell’Ambiente e Regione riguardante il trattamento della cellulosa. I proprietari hanno fatto ricorso al Tar contro Palazzo Balbi che non si ritiene competente in materia, appellandosi a Roma per avere le autorizzazioni necessarie.

"Il rischio  - sototlinea Zanoni - è che tergiversando ulteriormente, i soci che detengono la maggioranza delle quote decidano di spostare in Olanda l’impianto. Sarebbe un errore imperdonabile da parte delle istituzioni e un danno pesantissimo per i cittadini veneti che già pagano un conto salato in termini ambientali, vivendo in uno dei territori più inquinati d’Europa”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×