25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Rugby

Rugby

IMPRESA BENETTON, BIARRITZ KO

In Heineken Cup i Leoni fanno il colpaccio e a Monigo superano i francesi 30-26

| |

| |

TREVISO - Colpaccio del Benetton che schianta il Biarritz (14-0 nei primi minuti), soffre nella ripresa ma anche in coppa porta a casa un risultato che fa il paio con le vittorie in Celtic.

Il match si apre con alcune novità, con Benjamin Vermaak che subentra a Valerio Bernabò in panchina e Johnstone che si fa male nel riscaldamento, lasciando spazio a Marconnet. I biancoblu, consueta divisa di Heineken Cup per il XV della Marca, hanno la prima occasione al 3', ma Kris Burton fallisce il tentativo di piazzato.

La replica francese è affidata al centro Baby che da oltre metà campo centra il palo con un tentativo da tre punti e si resta sullo 0-0. Al 9' azione pericolosa dei Leoni, con Tommaso Benvenuti che recupera palla, fa un piccolo break e calcia a seguire, ma è poi sfortunato nella raccolta dell'ovale.

Lo stesso centro illude al 13' realizzando una meta dopo numerose fasi d'attacco dei suoi, ma l'azione è viziata da un "in avanti" di Michele Rizzo, giustamente ravvisato dall'arbitro Doyle.

Il pilone del Benetton si fa, comunque, perdonare al 16', quando trova un varco interno e si allunga fino alla linea di meta, da una rimessa laterale per i padroni di casa. Nel giro di pochi minuti, i trevigiani assestano un colpo importante nell'economia dell'incontro, impostando un bel maul avanzante al 20', che porta anche Robert Barbieri a segnare in maniera pesante.

Nella foto: una combattuta fase del match di oggi pomeriggio. Benetton in maglia blu di Coppa, Biarritz in bianco-rosso-verde (foto Sartori)

Burton trasforma in entrambe le occasioni e si va sul 14-0 per la formazione italiana. La reazione dei Baschi arriva a sua volta da maul avanzante che porta oltre la linea il pacchetto. Il Tmo ravvisa la meta, che viene assegnata a Taele. Il Benetton è in giornata di grazia oggi ed è anche fortunato al 32'. Baby calcia lungo a scavalcare Luke McLean, che riprende palla e calcia per liberare dai suoi ventidue.

Il calcio è contratto da Balshaw ma rimane in campo, rimettendo in gioco Tommaso Benvenuti, che conquista palla e lancia Brendan Williams, il quale a sua volta serve Alberto Sgarbi. Il centro corre per alcuni metri e arriva vicino alla linea di meta ma viene placcato da Ngwenya. La ruck successiva è veloce e Corniel Van Zyl può raccogliere e segnare.

Al 38' il Biarritz trova il varco giusto. Bosch disorienta con una finta la difesa avversaria e vola in meta al centro dei pali: 21-12. Solo un minuto dopo, il Benetton rischia di riportarsi nuovamente a distanza ulteriore e di prendere già un punto di bonus. Lorenzo Cittadini esce veloce da un raggrupamento, ma il suo passaggio non è dei più semplici e Ludovico Nitoglia non riesce a raccoglierlo. Dall'azione successiva, tuttavia, arriva il calcio piazzato di Burton, che fissa il risultato della prima frazione di gioco sul 24-12.

La ripresa si riapre con il Benetton avanti e con l'allungo a +15 grazie ad un calcio piazzato di Burton per il parziale di 27-12. Il risultato resiste fino al 19' del secondo tempo, quando Traille trova un varco dove nessuno placca e arriva al centro dei pali, riaprendo nuovamente la partita.
Partita che entra nel vivo solo poco dopo, con un maul dei transalpini che porta a creare lo spazio all'angolino per Lesgourgues, che realizza la quarta meta dei suoi.

La trasformazione di Peyrelonge riduce il gap ad un solo punto di differenza sul 27-26. L'apertura, subentrata a Baby, può addirittura portare in vantaggio i suoi al 26', ma il suo calcio da posizione centrale termina clamorosamente fuori. C'è tanto da soffrire con il Benetton che resiste e negli ultimi minuti conquista un calcio piazzato che Burton trasforma per il 30-26 finale. La Benetton porta a casa una vittoria importantissima ora anche in chiave classifica.

BENETTON - BIARRITZ 30-26

MARCATORI: pt 16' Rizzo meta tr. Burton; 20' Barbieri meta tr. Burton; 26' Taele meta; 32' Van Zyl meta tr. Burton; 38' Bosch meta tr. Baby; 40' Burton p.; st 6' Burton p.; 19' Traille meta tr. Peyrelongue; 24' Lesgourgues meta tr. Peyrelongue; 38' Burton p.

BENETTON TREVISO: McLean; Nitoglia (st 22' Gori), Benvenuti, Sgarbi, Williams; Burton, Botes; Derbyshire (st 15' Vosawai), Zanni, Barbieri (st 24' Filippucci); Van Zyl, A. Pavanello (st 31' Vermaak); Cittadini (st 15' Di Santo), Ceccato (st 15' Vidal), Rizzo (st 15' Fernandez Rouyet). A disp.: Di Bernardo. All. Smith.

BIARRITZ: Balshaw; Ngwenya, Baby (st 14' Peyrelongue), Traille, Bolakoro; Bosch, Lesgourgues; Faure, Gray, Lauret (st 1' Guyot); Taele, Thion; Marconnet, August (st 1' Terrain, st 35' Heguy), Barcella (st 16' Watremez). A disp.: Roidot, Gimenez, Haylett-Petty. All. Isaac/Milhas.

ARBITRO: Doyle della Federazione Inglese.

NOTE: pt 24-12; spettatori: 4000 circa; Heineken man of the match: Corniel Van Zyl (Benetton Treviso); calciatori: Benetton Treviso (Burton 6/7), Biarritz (Baby 1/3, Peyrelongue 2/3); punti in classifica: Benetton Treviso 4, Biarritz 2.

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

I Leoni superano i Dragons a Monigo
I Leoni superano i Dragons a Monigo

Rugby

La gara del pomeriggio si conclude anche col punto di bonus per i Biancoverdi

I Leoni superano i Dragons a Monigo

TREVISO - Il Benetton Rugby è pronto a rituffarsi sullo United Rugby Championship.

Rugby

Coach Bortolami (Benetton Rugby) presenta la gara di campionato in programma sabato a Monigo

"Il pack degli avanti fondamentale contro i Dragons"

TREVISO - Sabato pomeriggio (ore 15:00) i Leoni tornano in campo e a Monigo sfidano i Dragons. Si tratta di un’importante sfida dello United Rugby Championship e coach Marco Bortolami presenta la prossima gara ai microfoni di BENTV.

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×