29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Inaugurano gli orti urbani: già 30 famiglie aderenti

In tutto sono stati predisposti 54 lotti

|

|

Inaugurano gli orti urbani: già 30 famiglie aderenti

MONTEBELLUNA – Inaugurazione degli Orti Urbani, domani, sabato 27 giugno, alle 10. Il comune di Montebelluna ha approvato lo scorso anno la realizzazione degli Orti Urbani in vicolo Martiri Giuliani e Dalmati (detti anche “di Via dei Soster” in quanto via che contorna l’area)  su un’area di 4473 mq, prima adibita a verde pubblico ma poco utilizzato.

Complessivamente sono stati predisposti 54 lotti e nel giro di poco tempo mesi hanno già aderito circa 30 famiglie: un esempio di una buona collaborazione a valenza sociale tra l'Ente pubblico e i Cittadini che, istituiti in un comitato, provvedono alla gestione dei singoli lotti.

La possibilità di coltivare l’orto è concessa a tutti coloro che non hanno disponibilità di un terreno e che risiedono nel Comune di Montebelluna da almeno un anno. Hanno inoltre precedenza le persone con un nucleo familiare più numeroso, i disoccupati con famiglia carico, vedovi/e e separati/e e divorziati/e con figli a carico e chi ha un reddito famigliare inferiore alla soglia limite 14.000 euro.

 

“Ringrazio vivamente il consigliere Flavio Bacchiega – spiega il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero - che ha avviato questa iniziativa quando ancora era consigliere di minoranza e che poi ha seguito con grande attenzione e caparbietà. Oggi tutto l’impegno riposto si sta rivelando vincente visto che oltre la metà dei lotti è già stata assegnata e l’interesse è crescente. Dopo le prime discussioni si è arrivati ad approvare il progetto e il merito nell’aver innescato questa riflessione va al consigliere Bacchiega che, con lungimiranza, ha posto questo tema all’attenzione del consiglio comunale e della giunta andando in pressing per anni perché fosse realizzato, individuando un’area idonea per questa attività e suggerendo le modalità per dare qualità alla compresenza degli orti nel medesimo spazio al fine di trasformarlo anche in luogo dalle relazioni sociali.

 

Questo ha attivato anche successive riflessioni che hanno portato anche all’altra interessantissima esperienza degli orti solidali, complementari rispetto gli urbani, recentemente inaugurati, gestiti da persone mediamente più giovani che portano avanti un’esperienza comunitaria e di solidarietà.

Sono già 29 gli orti assegnati sui 50 circa, a dimostrazione della bontà dell’iniziativa sulla quale qualcuno aveva espresso scetticismo e che invece si sta rivelando davvero interessante anche come motore di relazioni sociali: il fatto di frequentare lo stesso luogo e coltivare l’uno affianco all’altro consente di riscoprire anche il senso della parola comunità.

Sabato sarà pertanto l’occasione per salutare i nostri orticoltori e per me, come sindaco, a nome dell’amministrazione comunale, per ringraziare il consigliere Flavio Bacchiega, non solo per avere avuto l’idea, ma anche per la tenacia con la quale ne ha chiesto al realizzazione”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×