28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

Inaugurazione della mostra dell'Associazione dei "Piccoli Ceramisti"

60 anni di storia della Scuola di Scomigo

Mostre

quando 09/03/2019
orario Sabato 9 marzo ore 17.00
dove Conegliano, Palazzo Sarcinelli

CONEGLIANO - La mostra vuole dare al visitatore un panorama storico-evolutivo della scuola.

Per questo motivo è divisa in tre settori:

a) settore "storico" dal 1958 al 1971 (anno della morte del fondatore Piero Marcon),

b) settore "maestri", ex-allievi del maestro fondatore, ( in foto un'opera di Angelo Zanin)

c) settore "laboratori" con una rassegna di lavori eseguiti dai partecipanti al laboratorio del lunedì, giovedì e sabato.

 

Le opere del settore "storico" sono state prelevate in parte dalla famiglia Marcon ed in parte dalle raccolte private degli ex-allievi.

Le opere del settore "maestri" sono dedicate ai quattro maestri che ancora oggi sono promotori dei corsi e delle attività dell'associazione: sono Gianni Da Re, Isidoro Dal Col, Angelo Zanin e Giuseppe Lorenzet, più Vito Santin, che ha abbandonato la ceramica per dedicarsi alla poesia, pur rimanendo vicino alle attività dell'associazione. In questa sezione sono esposte opere dal 1971 ad oggi e sono rappresentate nel percorso espositivo di ogni singolo ex-allievo.

Il terzo settore "laboratori" è dedicato alle nuove leve, che sono la speranza di continuità della scuola, sono circa una quarantina di persone che in maniera più o meno continuativa frequentano il laboratorio e talvolta prendono anche iniziative per nuovi orizzonti. In questo settore sono visibili opere con diverse personalità e diverse sensibilità nella continuazione di quel principio di libertà e apertura ai singoli. In totale alla mostra saranno esposti circa 100 pezzi, dai bassorilievi alle statue, dai vasi all'oggettistica, con le più svariate tecniche di decoro e di interpretazione.

 Inoltre per completare la panoramica saranno esposte delle fotografie con dei particolari delle opere realizzate in paese nel progetto "Scomigo nel percorso della ceramica".

 

La mostra sarà presentata da Luciano Caniato che è stato vicino alla scuola fina dai tempi di Piero Marcon e ha inoltre redatto il libro "L'argilla in cattedra" fatto per l'occasione e che rappresenta una pietra miliare del percorso della scuola, che mette in ordine una documentazione che era ben conservata ma mai era stata contestualizzata e resa pubblica.

Oltre all’ opera di ricerca storica e ai testi di Luciano Caniato è stata indispensabile l'opera del fotografo Piai Arcangelo, a cui si devono tutti gli scatti del catalogo e l'operato di coordinamento e di catalogazione svolto dal Presidente dell'associazione Renzo Salvador.

 

La mostra durerà fino al 31 marzo 2019 con il seguente orario:

martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00

sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00

Per eventuali visite di gruppi (scuole, associazioni o altro) sarà possibile aprire su appuntamento chiamando i seguenti numeri 3397061504 - 3473389702.

Altri Eventi nella categoria Mostre

Vittorio Veneto

30/03/2024 dalle 09:00 alle 19:00 - Canonica Parrocchia Santa Giustina, Piazza S.Giustina 65 - Vittorio Veneto

Presepe Pasquale 2024.

Rappresentazione della Passione di Cristo, dall'ingresso a Gerusalemme fino alla sua Resurrezione.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×