18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Agenda

Inaugurazione della mostra "Memory Lands".

Nuove prospettive sui territori della guerra

Mostre

quando 10/11/2017
orario Dalle 18:30 alle 20:30
dove Treviso
B#S Gallery, Vicolo Isola di Mezzo 3/5, 31100, Treviso
prezzo Ingresso Gratuito
info info@iodeposito.org
organizzazione B#S Gallery - spazio espositivo no profit
sito web https://goo.gl/7ci71d

MEMORY LANDS / MOSTRA 

Inaugurazione: Venerdì 10 novembre 2017, ore 18.30 – per l’occasione un incontro con l’artista Jane Glynn e un aperitivo autunnale

La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato, dall’11 novembre al 2 dicembre 2017.

Orario: dalle 10.00 alle 18.00, presso la B#S Gallery (Vicolo Isola di Mezzo 3/5, 31100, Treviso). Visite guidate sempre disponibili in loco.

Nuove prospettive sull’incedere imperituro della storia nei luoghi della guerra: Memory Lands è una mostra che intende sviluppare il tema della memoria radicata nel territorio, italiano ed internazionale, protagonista dei conflitti mondiali. La partecipazione di artisti internazionali che lavorano sul concetto di memoria, natura e conflitto secondo processi analoghi, nonostante abbiano diverso passato e provenienza, ha permesso di concepire il percorso espositivo come una riflessione profonda sulla testimonianza, che è viva e attuale ed è insita nei territori protagonisti del primo conflitto mondiale come, ad esempio, le zone attraversate dal fiume Somme, in Francia, o l’altopiano del Carso, in Italia.
I mezzi espressivi scelti dagli artisti sono la fotografia e la video arte, strumenti solitamente privilegiati per la testimonianza diretta e incorruttibile; il reportage, così come il video in presa diretta, sono sempre stati considerati fonti storiche visive, veritiere e di conseguenza indiscutibili ma, nelle mani di questi artisti, la memoria si trasforma da statico documento in materia viva e attuale che, tramandandosi di generazione in generazione, lascia una traccia immutabile nella Storia del territorio, così come i fiumi che lo solcano e attraversano da secoli.

Memory Lands intende stimolare una riflessione sull’importanza del territorio come scrigno di memoria e degli elementi naturali quali protagonisti dei conflitti nell’esperienza umana, coinvolgendo gli spettatori attraverso opere evocative dall’impatto visivo immediato.

In mostra, opere di: Jane Glynn (Irlanda), Victoria Lucas (Uk), Ting Bao (Cina), Gordon Belray (Canada), Lesya Pchelka e Vasilisa Palianinа (Biellorussia).

La mostra è adatta anche ad un pubblico di ragazzi. Per ulteriori informazioni e approfondimenti potete visitare il nostro sito: www.bsidewar.org, o scriversi a info@iodeposito.org  


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×