26/05/2018quasi sereno

27/05/2018possibile temporale

28/05/2018velature sparse

26 maggio 2018

Vittorio Veneto

Incendio al Futbol Latino di Anzano: "Rischio amianto, sono stati avvisati i cittadini?"

Il consigliere regionale Pd Zanoni presenterà un'interrogazione sul tema

commenti |

incendio futbol latino eternit

CAPPELLA MAGGIORE - “L’incendio del tetto in eternit del centro sportivo di Cappella Maggiore è un fatto preoccupante: sicuramente si sarà verificata una dispersione delle fibre di amianto nell’ambiente circostante.

 

Mi chiedo e chiedo alla giunta regionale quali attività sono state svolte dalle autorità sanitarie e dall’Arpav per evitare il rischio dell’inalazione da parte dei residenti di queste fibre”.

 

Questo il commento del consigliere regionale del PD, Andrea Zanoni, in merito all’incendio, verificatosi ieri, sul tetto del Centro sportivo ex Couver tennis di Cappella Maggiore (TV).

 

Zanoni annuncia un’interrogazione sulla vicenda e aggiunge: “Mi chiedo poi quali protocolli per tutelare i cittadini vengono seguiti dalle Usll e dall’Arpav in caso di importanti incendi come questo, che ha causato una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.

 

Sono stati avvisati i residenti, le scuole e gli eventuali siti sensibili? Ricordo che l’amianto provoca il mesotelioma pleurico, un cancro mortale che può manifestarsi anche dopo 20 o 30 anni dall’aver respirato queste fibre”.

 

Sulla vicenda è intervenuta nuovamente anche la proprietà, che ha voluto dare rassicurazioni attraverso un comunicato: "In relazione ai legittimi dubbi sulle eventuali dispersioni di fumi dannosi nell'aria in seguito all incendio, ci teniamo a ribadire che, a seguito dell'ispezione e dei primi rilevamenti fatto da vigili del fuoco e Arpav, prontamente intervenuti in loco, non risulta interessato dall'evento nessuna parte in eternit.

 

Le parti interessate dal fuoco sono unicamente quelle centrali in legno e vetroresina. Ne approfittiamo per ringraziare gli enti intervenuti celermenti e tutti coloro che ci hanno dimostrato solidarieta e vicinanza".

 

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.936

Anno XXXVII n° 10 / 24 maggio 2018

VI RACCONTO UNA FAVOLA. LA MIA

La strada verso Iasi. Abbandonata alla nascita in Romania, Georgiana viene adottata a 7 anni da un imprenditore di Vittorio Veneto e dalla moglie. Poi il padre muore, e lei parte alla ricerca delle sue origini…

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×