28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

INCENERITORE È LOTTA PER LA SPARTIZIONE DELL’ENERGIA

Intanto anche la Lega continua a sbarrare la strada all'apporvazione dell'inceneritore

| |

| |

INCENERITORE È LOTTA PER LA SPARTIZIONE DELL’ENERGIA

Silea – E’ sceso in campo anche il vicegovernatore del Veneto, il trevigiano Franco Manzato, contro i progetti di Unindustria che intende spartirsi fra gli industriali l’energia prodotta dall’inceneritore, attraverso una multiutility creata da Unindustria.

“I progetti di Unindustria non possono prescindere dall’interesse collettivo” e “Quando si parla di una struttura di questo tipo l’economia dovrebbe ragionare tenendo presente gli utenti e il territorio” ha scritto Manzato. Sotto accusa è l’operazione della Sum, la multiutility creata nel 2001 da Unindustria e che raggruppa 320 aziende associate.

Secondo il progetto presentato in Regione, la società dovrebbe acquistare l’energia prodotta dall’inceneritore per rivenderla al consorzio Cum formato da associati di Unindustria Treviso e Confindustria Venezia e visto il fabbisogno energetico di queste aziende, sarebbero esclusi dai benefici cittadini ed enti locali. Gli inceneritori che Unindustria vuole realizzare a Silea e Mogliano - ma ora si parla di uno sito sostitutivo per Silea, ovvero Istrana - era stato presentato come un progetto che in un solo colpo avrebbe risolto il problema dei rifiuti, che produceva energia e teleriscaldamento.

Ora, però, per gli stessi industriali questa ultima funzione viene definita solo come «possibile», visto che non ci sono gli impianti per portarlo nelle case. Ma la strada per l’approvazione degli inceneritori è piuttosto complessa. Cerca di renderla ancor più tortuosa anche a la Lega Nord, in maggioranza sia in Regione che in Provincia amministra.

Manzato avverte che non può essere presa decisione alcuna finché non ci sarà un piano regionale di gestione per i rifiuti industriali. ha precisato il vicegovernatore Franco Manzato. Su piede di guerra anche l’onorevole Simonetta Rubinato del Pd che pensa che se un territorio deve sopportare dei disagi di un eventuale installazione di un inceneritore, deve anche trarne benefici.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×