24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Agenda

Incontro con l'autore del libro "Storia di un buyer".

L'emozionante viaggio nel tempo tra sentimenti e professione

Incontri - Presentazioni

quando 21/12/2019
orario Dalle 18:00 alle 19:30
dove Vittorio Veneto
Associazione culturale La Porta Fucsia Via D.Gismano, 43 - Ceneda
prezzo Ingresso gratuito
info daniele.pezzali8@gmail.com 3458178188
organizzazione Associazione La Porta Fucsia - Arte in vista

Daniele Pezzali, con la partecipazione della Prof.ssa Susanna Picchi, presenta il libro “Storia di un buyer”

Immaginiamo una treccia, composta da tre trame: sentimenti, professione e mercati, che si intersecano continuamente, tra di loro, in un emozionante racconto.

Un percorso di oltre trent’anni di storia: la Milano degli anni Ottanta, il “Miracolo del Nord Est”, la delocalizzazione in Cina, la grande crisi del 2009, fino all’ultima frontiera dello Smart Working.

“Storia di un buyer” è un romanzo autobiografico, fortemente legato al mondo del lavoro, che narra le esperienze e i sentimenti che hanno accompagnato l’autore, nell’arco di una vita, in uno scenario appassionante e in continua evoluzione.

Nei racconti colmi di pathos, che appaiono a volte rocamboleschi, l’autore mette a nudo le proprie emozioni per descrivere, anche ai “non addetti ai lavori”, la metamorfosi economico-sociale che ha coinvolto tutti noi

Nota dell’autore

Mi piace definire “Storia di un buyer” come un “romanzo tratto da una storia vera”, perché pur essendo un racconto autobiografico, con un taglio di carattere socioeconomico, il racconto scorre veloce, riservando emozioni e colpi di scena.

Per descrivere questo viaggio nel tempo adopero la tecnica narrativa della retrospezione (flashback), che mi consente di alternare le spiegazioni degli argomenti trattati con le emozioni realmente vissute.

È un percorso di più di trent’anni di storia, dalla macchina da scrivere manuale e la carta carbone agli evoluti sistemi di messaggistica e di videoconferenza; dalla professione di approvvigionatore al servizio dei reparti produttivi alla funzione del Procurement, cuore delle moderne organizzazioni di supply-chain; dai mercati a “compartimenti stagni” degli anni Ottanta (con le dogane in Europa e le molteplici valute monetarie) alla globalizzazione ed alla delocalizzazione delle imprese italiane, fino alla rivoluzione dello “Smart Working”.

Insomma narro di una vera e propria rivoluzione economico-sociale vissuta con passione e sentimento, ho scelto di seguire l’evoluzione dei mercati, viaggiando per lavoro in tutto il mondo, cercando di conciliare business e famiglia.  

Il primo libro dell’autore, “Da Via Paolo Sarpi all’Oriente”, è stato pubblicato nell’ottobre 2017 e sta riscuotendo ancora un buon successo per la sua attualità riguardo i racconti sugli usi ed i costumi dei cinesi.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Gaiarine

24/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

.

Parole d'Autore con Laura Cappellazzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×