29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Incontro poco pubblicizzato, scatta l’ira dell’opposizione: "Consiglio comunale snobbato"

J'accuse da parte delle consigliere di opposizione Stefania Benetti, Bruna Battaglion e Martina Simionato

|

|

il centro di Casale

CASALE SUL SILE - Consiglio comunale snobbato: questo lo J’accuse del gruppo consiliare “Verso il Domani”, opposizione, nei confronti della maggioranza di Casale Futura.

Spiegano le consigliere Stefania Benetti, Bruna Battaglion e Martina Simionato: «Il Consiglio è diventato un luogo dove non si presentano in modo esaustivo le delibere da approvare e si sopportano a malapena gli interventi dei consiglieri di minoranza, ai quali non vengono nemmeno notificate assemblee programmate per discutere i cambiamenti nel territorio, come del resto accade a molti cittadini casalesi».

QUESTIONE URBANISTICA
Anche le commissioni consiliari vengono convocate raramente e per rettifica di documenti redatti dalla maggioranza invece che per confronti su tematiche amministrative rilevanti da portare in Consiglio.

Ne è la dimostrazione la riunione prevista per martedì 23 luglio dal titolo “Sviluppo urbanistico del territorio quale futuro? L'Amministrazione Comunale illustrerà e ci confronteremo sulle prime ipotesi di intervento sulle aree private Parco Tematico,ex Raggio di Sole ed ex Consorzio Agrario" pubblicizzata attraverso canali diretti e personali.

Sembra quasi un invito su passaparola indirizzato ad amici e conoscenti, e di cui non si rinviene traccia visibile nei canali istituzionali».

L’ACCUSA
«E' scandaloso - proseguono Benetti, Battaglion, Simionato - che un argomento così importante per lo sviluppo futuro del comune non sia stato aperto a tutti i cittadini con la convocazione di un'assemblea pubblica.

E' vergognoso che di tale incontro non siano stati informati i consiglieri di opposizione durante la seduta del consiglio comunale che si è svolto giovedì scorso, quindi appena qualche giorno prima, e in cui si discutevano proprio le linee programmatiche.

Solo per caso una di noi è stata informata dell'incontro da un conoscente e non abbiamo dovuto leggerne a posteriori la notizia sul giornale come è accaduto per la presentazione del ponte sul Sile del 9 luglio scorso. E questa modalità la chiamano partecipazione».

CITTADINI DI SERIE A E SERIE B
E concludono: «Tutti i cittadini di Casale hanno diritto ad essere governati con trasparenza ed essere informati in modo chiaro e istituzionale, a non essere catalogati in cittadini di serie A e di serie B a seconda che siano o no sulla rubrica telefonica dei consiglieri di maggioranza e dei loro conoscenti. Le minoranze consiliari rappresentano a Casale il 50% della popolazione che non ha scelto questa amministrazione e hanno diritto ad essere rispettate».
 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×