28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Incrocio via De Gasperi e viale Bertolini, ok a messa in sicurezza

La giunta ha approvato il progetto: esproprio di una porzione di verde condominiale

|

|

Incrocio via De Gasperi e viale Bertolini, ok a messa in sicurezza

MONTEBELLUNA - La giunta comunale di Montebelluna ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza dell’intersezione tra via De Gasperi e viale Bertolini.

“Grazie a questo intervento, tanto atteso in quell’area, sarà decisamente migliorata la viabilità soprattutto per quanto riguarda l’uscita dei veicoli da Via De Gasperi su Viale Bertolini, oggi particolarmente difficoltosa a causa del raggio di curvatura limitato, e dunque della scarsa visibilità, con possibile danneggiamento della segnaletica e delle altre infrastrutture viarie – recita una nota diffusa dal Comune di Montebelluna -. Allo stesso modo sarà migliorato l’ingresso dei veicoli in via De Gasperi da Viale Bertolini con invasione della corsia in uscita da via De Gasperi, che attualmente determina rallentamenti sulla circolazione dell’anello viario attorno al centro storico e il rischio di collisione con i veicoli in uscita da via De Gasperi”.

 

“Per poter eseguire l’intervento di messa in sicurezza sarà necessario l’uso di due aree private per cui da un lato si procederà con l’esproprio di una piccola porzione di terreno appartenente al condominio sul lato occidentale di viale Bertolini e dall’altro l’amministrazione comunale ha stipulato un accordo di cessione volontaria con i proprietari che prevede l’abbattimento della casa Rossa e la possibilità, per il privato, di costruire un nuovo edificio leggermente più a sud – spiega l’assessore ai lavori pubblici Michele Toaldo -. Con l’acquisizione delle due aree private sarà possibile creare dei i raggi di curvatura adeguati sia in ingresso ed uscita da via De Gasperi che in svolta su via dei Martini e sarà esteso il marciapiede come richiesto dal comitato civico di San Gaetano per mettere in sicurezza l’attraversamento degli studenti diretti alle scuole medie”.

 

“Ringrazio la Soprintendenza ed il proprietario della casa rossa perché, grazie alla disponibilità di entrambi, sarà possibile l’arretramento della posizione del nuovo edificio all’interno dell’area oggetto di vincolo monumentale. Così facendo si rende possibile mettere in sicurezza il collegamento ciclo pedonale lungo viale Bertolini nonché migliorare l’innesto di via De Gasperi sempre nel viale Bertolini – afferma il sindaco Marzio Favero -. Confido, adesso, che anche i proprietari del condominio prospiciente accettino in via bonaria il modestissimo esproprio che si rende necessario per dare continuità all’intervento sul versante nord ovest dell’incrocio”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×