25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

INEVOLUZIONE.

Mostra di ceramica contemporanea

Mostre

quando 13 maggio 2017
dove Conegliano
Chiesetta di S.Orsola-Castello di Conegliano
prezzo ingresso gratuito
info 3248928167
organizzazione gruppo SETTEINCRETA


La domanda che ci ha accompagnato nella preparazione di questa Mostra verte sul concetto di Evoluzione, intesa come processo di trasformazione, graduale e continuo.
In particolare per quanto riguarda l'esperienza umana, evoluzione come passaggio a forme di civiltà, di cultura, di organizzazione sociale e di sviluppo sempre più progredite.

Ci siamo chiesti, guardando la civiltà occidentale a cui apparteniamo e in cui ci identifichiamo, se siamo in grado di cogliere dei segni di evoluzione o se riscontriamo, con rammarico e timore, dei segnali allarmanti di involuzione.
Conviviamo con una continua evoluzione tecnologica che sta modificando il nostro modo di vivere e relazionarci.
Se ogni civiltà è destinata al declino potremmo ritenere che questa sia la fase che stiamo attraversando?
Se la percezione del futuro richiama solo un vissuto di incertezza, precarietà, inquietudine e paura, corriamo il rischio che le speranze ci appaiono vuote, la demotivazione cresca e l'energia vitale imploda?
Se sta avvenendo sotto i nostri occhi una metamorfosi irreversibile, il futuro-promessa si trasformerà inevitabilmente in un futuro-minaccia?

Dopo queste riflessioni, sono sorti in noi spontaneamente una ribellione e un desiderio profondo di non cadere in una posizione passiva e rinunciataria.
Ci chiediamo se sia possibile, guardando con attenzione, cogliere dei "semi" di rinnovamento, magari ancora nascosti, che stanno germinando silenziosamente.
Se, dopo che il modello occidentale ha portato l'uomo a dominare, soggiogare, sfruttare la natura come la sua legittima colonia, ora si debba ripartire proprio dal recupero di un rapporto più rispettoso e consapevole con la natura-ambiente, che ci ospita e ci nutre.
Se sia possibile che l'uomo riprenda a dialogare con la natura, sviluppando tutta la potenziale ricchezza di relazioni , possibilità e reciprocità che abitare la Terra implica.

Le installazioni collettive e le opere singole degli artisti tentano una riflessione, con la consapevolezza che leggere il proprio tempo è sempre difficile e a volte fuorviante, ma vale il tentativo..



Altri Eventi nella categoria Mostre

Treviso

23/05/2024 dalle 18:00 alle 20:00 - Spazio Lazzari, Via Paris Bordone 14 - Treviso

Alchimia della materia.

Finissage mostra

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×