29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Inquinamento, che fare?

Si è riunita a Mogliano la Commissione Rifiuti: obiettivo è la riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 20%

|

|

Inquinamento, che fare?

MOGLIANO  - In settimana si è riunita a Mogliano la Commissione Speciale “Rifiuti Urbani e Speciali – No Inceneritori” presieduta dal Consigliere Davide Bortolato.

 

Presenti l’Assessore Oscar Mancini ed il consulente per la redazione del PAES, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile Gianfranco Padovan.

 

Punto più importante trattato è stato l’esame dei contributi della Commissione su possibili misure da adottare. Il Presidente Bortolato ha premesso che il 29 aprile 2014 il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità di aderire al “Patto dei Sindaci” impegnandosi a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea.

 

Deve essere quindi in primo luogo realizzato un elenco delle azioni che si intendono mettere in atto per raggiungere nel 2020 l’obiettivo della riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 20%.

 

Il Presidente ha spiegato che il PAES è uno strumento importantissimo dove i Consiglieri Comunali possono avere un ruolo attivo particolarmente nella fase di definizione della azioni da mettere in atto per raggiungere l’obbiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2.

 

 Molte azioni possono essere legate al mondo dei rifiuti. L’essere entrati nel bacino veneziano dei rifiuti ha comportato un risparmio di CO2 grazie alla diminuzione della percorrenza.

 

Il Presidente Bortolato infine ha ricordato che nei tre incontri pubblici sono stati spiegati esempi positivi di ciò che possono fare i cittadini per la diminuzione del CO2. Efficientamento delle proprie case, dei condomini, della aziende e degli energivori impianti sportivi.

 

L’Assessore Oscar Mancini ha concluso la riunione spiegando che conta di portare in Consiglio Comunale in prima approvazione il PAES entro la fine dell’estate.   

 

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

11/09/2022

Mogliano, indetto il bando "caro bollette"

Il sindaco: «L’attuale aumento del costo dell’energia ha messo in difficoltà molte aziende ed enti, ma soprattutto le famiglie più fragili, che sempre più spesso vengono a chiedere aiuti».

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×