29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Inquinamento: "Controllate i 49mila pozzi agricoli"

Andrea Zanoni chiede la massima attenzione per quei pozzi che vengono utilizzati negli allevamentie per l’irrigazione degli ortaggi

|

|

Inquinamento:

TREVISO - I 48.968 pozzi di privati autorizzati in provincia di Treviso meritano massima attenzione alla luce degli importanti inquinamenti dell’acqua, registrati localmente da sostanze pericolose per la salute come i Pfas, le sostanze perfluoroalchiliche”. A mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza dell’acqua è il consigliere regionale (Pd) Andrea Zanoni. “I singoli privati per autotutela dovrebbero analizzare periodicamente l’acqua utilizzata a scopo umano, le autorità come l’Arpav e l’Ulss invece dovrebbero concentrarsi nei controlli su quei pozzi che vengono utilizzati negli allevamenti intensivi, in agricoltura per l’irrigazione soprattutto degli ortaggi, nell’industria alimentare”.

“La diffusione dell’inquinamento dalla matrice acqua alla catena alimentare è un fenomeno molto più diffuso di quanto si possa credere, analisi effettuate nel 2015 dalla Sezione veterinaria e Sicurezza alimentare della Regione su campioni prelevati nell’area vicentina, veronese e padovana interessata dalla gravissima contaminazione da Pfas, hanno portato alla luce la presenza di questi composti, a volte in concentrazioni allarmanti, nella carne dei bovini di allevamento, negli animali selvatici, nell’erba medica, nell’insalata, nei polli, nelle uova delle galline, nei pesci”.

“Lo scorso 26 aprile -spiega Zanoni - ho scritto al dottor Francesco Benazzi, direttore dell’Usl 9 e commissario delle Usl 7 e 8 proprio per chiedere quali iniziative fossero state intraprese per garantire che nelle tavole dei trevigiani non arrivassero cibi contaminati dalle acque inquinate. Attività che dovrebbero essere state almeno programmate in considerazione di quanto riferito in Commissione Sanità del Consiglio regionale dalla dottoressa Francesca Russo, funzionario della Regione che coordina le attività relative di controllo della contaminazione da Pfas in Veneto”.

Parallelamente all'Usl si è mossa anche Ats, una doppia verifica per certificare l'assenza di pericoli. Ma secondo Zanoni non basta:” Con la salute dei cittadini non sono concessi ne ritardi ne esitazioni anche perché vanno evitate situazioni come quelle del caso dei Pfas che vedono migliaia di cittadini con questa sostanza nel sangue anche con concentrazioni da paura”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×