18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Montebelluna

Inquinamento a Pederobba? Il Comune: “Studio sull’aria insieme all’Ulss”

Precisazioni dell’ente sul perché si sia deciso di cambiare lo studio che effettuerà l’indagine

|

|

Inquinamento a Pederobba? Il Comune: “Studio sull’aria insieme all’Ulss”

PEDEROBBA Inquinamento dell’aria a Pederobba? Il Comune fa delle precisazioni riguardo l’assegnazione dell’indagine epidemiologica in collaborazione con Ulss 2.

 

“Con riferimento agli articoli apparsi sulla stampa ed inerenti la questione relativa all’inquinamento dell’aria in Comune di Pederobba dovuto alla presenza del Cementificio si precisa quanto segue – recita una nota diffusa dal Comune di Pederobba -. L’Amministrazione comunale di Pederobba conferma la propria volontà a realizzare un’indagine epidemiologica sul territorio ma in collaborazione con l’Azienda Ulss n. 2 di Treviso e non avvalendosi del professionista esterno dott. Crosignani – professionista in quiescenza - in quanto, da un confronto emerso con l’Azienda Ulss n. 2, che rappresenta per il Comune il referente istituzionale in materia, e a seguito di verifiche ed approfondimenti effettuati dalla medesima Azienda, lo ‘studio Crosignani’, valutato in un primo tempo meritevole di attenzione, ad un’attenta lettura e ad un approfondimento bibliografico, ha messo in luce alcune criticità metodologiche tali da far preferire percorsi valutativi più strutturati”. 

 

Per questo la scelta sarebbe ricaduta su un altro studio. “L’Azienda Ulss n. 2 di Treviso ha già confermato al Comune di Pederobba la propria disponibilità a realizzare lo studio epidemiologico in oggetto con il coinvolgimento del Sistema Epidemiologico Regionale e attivando una formale collaborazione con il prof. Donato Francesco dell’Università degli Studi di Brescia – prosegue la nota -. Lo studio epidemiologico, pertanto, verrà realizzato dal Comune in collaborazione con l’Azienda Ulss n. 2 di Treviso, Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale chiamata all’erogazione di prestazioni di prevenzione collettiva e di sanità pubblica, allo scopo di garantire e tutelare i cittadini di Pederobba alla cui cura il Comune e l’Azienda Sanitaria sono preposti”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×