18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Italia

Insulti razzisti: sospesa Milan - Pro Patria

|

|

Insulti razzisti: sospesa Milan - Pro Patria

MILANO - Un calcio contro il razzismo. E' questo il senso che si potrebbe dare al gesto di rabbia che ha avuto Boateng. Durante l'amichevole Pro Patria-Milan, definitivamente interrotta a causa del ritiro dal campo dei rossoneri, una minoranza di tifosi della Pro Patria ha infatti rivolto ai giocatori di colore del Milan insulti razzisti. La squadra di Allegri, per dare un segnale forte, ha così deciso di non tornare sul terreno di gioco.

 

"Non si può tollerare un situazione di questo tipo, era solo una partita amichevole". Il capitano del Milan Massimo Ambrosini commenta così la decisione del club. "Continuare con un clima del genere era impossibile - precisa - serviva un segnale". Il capitano rossonero ha però poi assicurato che il Milan tornerà a giocare a Busto Arsizio per rispetto di quei tifosi presenti in tribuna che con i cori razzisti non hanno nulla a che vedere

 

L'allenatore Massimiliano Allegri ha poi spiegato: "Siamo dispiaciuti e amareggiati per quello che è successo, però credo che il Milan abbia fatto la scelta giusta a non rientrare più in campo per rispetto verso tutti i giocatori e tutti quelli di colore diverso che ci sono nel mondo del calcio e in generale".

 

"Bisogna smetterla con questi gesti incivili, credo che l'Italia debba migliorarsi sotto questo punto di vista e debba diventare un Paese più civile, più educato e un pochino più intelligente - sottolinea Allegri - ci dispiace soprattutto per tutti quegli altri tifosi, le famiglie e i bambini, venuti allo stadio per passare una bellissima giornata. Con la società siamo d'accordo: abbiamo promesso di tornare per cercare di far passare, a chi è venuto allo stadio in modo civile, un bel pomeriggio".

 

"Ci dispiace per i giocatori della Pro Patria e la società stessa per quanto successo ma non potevamo prendere una decisione diversa, anche per dare un segnale che spero abbia un seguito se dovesse succedere anche durante i campionati, dalle serie minori fino alla serie A. Speriamo - conclude Allegri - che questi eventi incivili non succedano più".

 

(Adnkronos/Ign)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×