29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Lavoro

Intesa Sanpaolo porta a Hong Kong le pmi agroalimentari della rete “Il buon gusto italiano”

|

|

Intesa Sanpaolo porta a Hong Kong le pmi agroalimentari della rete “Il buon gusto italiano”

Prenderà il via il 6 maggio a Hong Kong con un evento presso la sede di Intesa Sanpaolo la prima missione organizzata a supporto dell’internazionalizzazione delle PMI del settore agroalimentare e, in particolare, appartenenti alla Rete di impresa Il Buon Gusto Italiano, che aggrega PMI provenienti da: Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Veneto.

 

Organizzata da Intesa Sanpaolo, che a Hong Kong ha una filiale hub attiva dal 1984 ed è il riferimento commerciale e operativo per le filiali di Tokio, Shanghai e Singapore e per gli Uffici di Rappresentanza Regionali, la missione si svolgerà in concomitanza con l’importante manifestazione fieristica Hofex di Hong Kong e in collaborazione con Deloitte, leader mondiale nel settore dei servizi professionali alle imprese.

 

Obiettivo di questa prima iniziativa è promuovere e facilitare incontri tra le imprese clienti della divisione Banca dei Territori del Gruppo e i buyer locali interessati al Made in Italy. Con oltre due miliardi di euro erogati nel 2018 a favore dell’agribusiness italiano -pari al 18% dell’intero sistema- e in decisa crescita anche nella prima parte di quest’anno, il Gruppo Intesa Sanpaolo si conferma leader nel supporto finanziario anche per questo segmento industriale, determinante per l’economia italiana. Il ruolo di una grande banca è quello di sostenere il sistema economico del Paese, proponendo soluzioni che vadano oltre il credito guardando al futuro del Made in Italy e al suo sviluppo nel mondo.

 

La missione a Hong Kong si inserisce in questa logica, consapevoli che la sfida per la crescita si gioca anche sulla valorizzazione delle eccellenze dei nostri territori, tra cui quelle agroalimentari, di cui il Veneto è particolarmente ricco. – spiega Renzo Simonato, direttore regionale Intesa Sanpaolo. –  Intesa Sanpaolo infatti crede fermamente che il settore agroalimentare sia uno dei motori di crescita del nostro Paese, a cui dedicare particolare attenzione, tenendo in considerazione anche la capacità di coinvolgere altri settori trainanti dell’economia dei territori.”

 

Il progetto per questa missione prevede di accompagnare la Rete di impresa Il Buon Gusto Italiano nel percorso preparatorio di studio del Food&Beverage asiatico e nel suo successivo ingresso su tale mercato, attraverso analisi di mercato, ricerca di potenziali controparti commerciali e accompagnamento nell’individuazione di opportunità di business per le nostre PMI. Alla fase iniziale di presentazione del progetto infatti, ha fatto seguito una fase di contatto con importatori, distributori e ristoratori di Hong Kong e della vicina Macao, alcuni dei quali operativi anche sul mercato cinese, con la finalità di creare interesse verso il modello di aggregazione e i servizi della Rete, oltre che verso le singole aziende e le loro categorie merceologiche.

 

Fondata nel 2016, “Il Buon Gusto Italiano - Rete di impresa” è composta da imprese italiane selezionate dell’industria del F&B con 1.700 dipendenti, un fatturato di quasi 1 2 miliardo di euro e una quota di penetrazione dei mercati internazionali del 25%, che rappresenteranno la Rete alla fiera Hofex insieme con alcuni produttori vitivinicoli italiani. Con oltre 32 anni di storia infatti, Hofex è l’evento biennale di riferimento dell’industria Food & Beverage del mercato asiatico, con oltre 2.800 espositori e 66.000 mq di spazi espositivi. Dal 7 al 10 maggio si svolgeranno alcune sessioni dedicate agli importatori e agli chef, con incontri individuali, attività collaterali di food tasting e show cooking e iniziative promosse da Intesa Sanpaolo e Deloitte, in collaborazione con la locale Camera di Commercio per favorire la creazione di opportunità commerciali e sviluppare progetti più strutturati in ottica di lungo periodo e a supporto della diffusione della cultura culinaria italiana.

 

L’iniziativa pilota per le attività di supporto all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese darà luogo a nuove attività sui mercati esteri per le PMI, a conferma dello sviluppo delle direttrici di crescita indicate nel piano industriale del Gruppo Intesa Sanpaolo. Lo sviluppo internazionale delle attività delle PMI italiane infatti prevede, oltre ai finanziamenti mirati, anche un’offerta strutturata di servizi non finanziari per la loro crescita dal punto di vista della formazione, dell’innovazione e della valutazione di opportunità per lo sviluppo dei mercati esteri e per operazioni di finanza strutturata e straordinaria.

 

Con una rete estera capillare in circa 40 paesi costituita da filiali, uffici di rappresentanza e banche controllate, Intesa Sanpaolo garantisce il supporto necessario alle PMI, affiancandole nel percorso di crescita e internazionalizzazione per consentire lo sviluppo dell’operatività anche in nuovi mercati. Hong Kong infatti rappresenta il punto di ingresso nei mercati asiatici e, quarta città asiatica per numero di ristoratori “stellati”, è hub strategico per lo sviluppo di questo business anche grazie a un sistema fiscale molto attraente e un efficiente sistema di trasporti e logistica. Intesa Sanpaolo in questa prospettiva è l’ideale facilitatore e promotore della crescita imprenditoriale italiana all’estero e della valorizzazione del nostro Made in Italy.

 

Le aziende della Rete di impresa Il Buon Gusto Italiano

Campania: CASEIFICIO COOP LA CONTADINA; SAN GIORGIO

Emilia Romagna: CAFFE' MUSETTI; STERILTOM

Lombardia: SANTANGIOLINA; MANIVA; CASEIFICIO DEFENDI

Piemonte: CASEIFICIO LONGO

Veneto: AGUGIARO & FIGNA; AVESANI; BURRO DE PAOLI; CASEIFICIO ELDA; FRACCARO SPUMADORO; IL CEPPO; LATTEBUSCHE; LEONCINI; NATURELLO; PAGNAN; REDORO; SGAMBARO; ZUCCATO

 

Le aziende Wine Partner

Lombardia: LA FIOCA

Sicilia: FEUDO RAMANDINI

Veneto: CANTINA VOLPOLICELLA NEGRAR; LE MORETTE; AZ. AGRICOLA METTOSANTIN

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×