19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

E' invasione di cimici: annata nera per la soia nel trevigiano

La cimice asiatica ha infestato le coltivazioni causando un calo delle rese fino al 40%

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

E' invasione di cimici: annata nera per la soia nel trevigiano

TREVISO – La Cimice asiatica colpisce ancora l’agricoltura di Marca. Dopo aver messo ko i frutteti, la cimice asiatica ha colpito duramente anche le coltivazioni della soia, e le quotazioni sono scese dai 360 euro alla tonnellata del 2017 ai 330 euro di quest’anno. Una mazzata per i tanti agricoltori della Marca che hanno investito nella coltura, alla luce del buon rendimento e dei buoni prezzi spuntati negli anni precedenti.

“La cimice quest’anno ha fatto molti danni sulla soia, anche se, rispetto ai frutteti, ci riesce più difficile quantificare i danni perché sono meno evidenti - spiega Giangiacomo Bonaldi, componente di Confagricoltura Treviso e presidente del Consorzio maiscoltori e cerealicoltori del Piave - quello che è certo è che le piante hanno avuto un comportamento anomalo, in quanto molti bacelli sono verdi o vuoti. Le rese sono state più basse anche del 40%. Anche i prezzi sono andati giù, ma in conseguenza dell’andamento dei mercati internazionali. I dazi imposti da Donald Trump alla Cina hanno avuto una conseguenza diretta sui prezzi. E siccome il prezzo di Chicago è sceso moltissimo, anche noi ne abbiamo risentito”.

Un andamento inaspettato per i cerealicoltori, molti dei quali avevano puntato sulla coltivazione della soia come alternativa al mais e al frumento, che negli ultimi anni hanno vissuto stagioni difficili tra malattie funginee e prezzi insoddisfacenti.

“Le superfici di soia sono aumentate in tutto l’areale della Marca – sottolinea Bonaldi - anche perché i costi sono minori rispetto al mais. In Veneto siamo tra i maggiori produttori e potremmo crescere ancora, perché la richiesta è molto alta e in Italia la produzione di soia non basta a soddisfarla, tanto che l’industria è costretta a importarla. Il problema è capire come far fronte alla cimice negli anni futuri e vedere come si comporterà il mercato sul fronte dei prezzi”.

La superficie coltivata a soia nel trevigiano ha registrato una crescita del 13,5%, pari a complessivi 22.300 ettari. In Veneto nel 2017 (dati Veneto agricoltura) si è attestata a circa 154.700 ettari (+15,2%).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×