29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

IO VADO DA OBAMA

Studente trevigiano assisterà al giuramento del nuovo presidente Usa

| |

| |

IO VADO DA OBAMA

Yes, we can.

Cioè, non è che proprio tutti noi possiamo fare un giretto alla Casa Bianca in occasione del giuramento di Barack Obama, che si terrà il 20 gennaio a Washington. Ma Michele Mestrinario, 22 anni il 17 gennaio (compleanno che cade appena tre giorni prima dell'evento), avrà l'onore (oh, yes he can) di presenziare all'insediamento del futuro, acclamatissimo, presidente degli Usa.

Di che ci gloriamo? del fatto che Michele Mestrinaro, di origine coneglianese, ma residente a Treviso, è stato selezionato dalla National Society of Collegiate Scholars fra i migliori studenti universitari statunitensi per stare alla Casa Bianca, dal 17 al 21 gennaio 2009.

E non pensate sia cosa da poco: in America si vocifera che il giuramento di Obama porterà a Washington la folla più grande mai ospitata nella capitale statunitense. Nel 1963, quando Martin Luther King pronunciò il discorso "I have a dream" Washington accolse 250mila persone, e nel 1965, per assistere al giuramento del presidente Lyndon Johnson si diedero convegno a Washington un milione e 200mila persone. Per Obama, la capitale aspetta qualcosa come due milioni e mezzo di "obamiani".

30 mila di costoro hanno pagato il biglietto per sedersi davanti al podio dove Barack Obama giurerà sulla bibbia che Abramo Lincoln usò prima di lui nel 1861, altre 250mila persone potranno (le solite raccomandate...) stare in piedi a quattro isolati dalla Casa Bianca a intravvedere il nuovo presidente.

Michele Mestrinaro sarà ospite privilegiato della storica cerimonia.

Mestrinaro ha frequentato dal 2001 al 2006 il Liceo Scientifico Pio X dove ha conseguito la maturità scientifica. Nel 2006 ha rappresentato la provincia di Treviso presso il Comitato Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti e, sempre, nel 2006 ha ottenuto una borsa di studio per studiare Fisica alla Saint Joseph's University di Philadelphia, dove conta di laurearsi nel 2010.

Lo studente trevigiano inoltre ha appena completato una ricerca di biologia, sul “Metodo di trasporto nei fiumi di un tipo di larve” , che sara' pubblicata nella rivista accademica Americana Journal of Zoology e ne sta ultimando una seconda sull“Effetto memoria sul vetro”.

Prima della sua partenza per la Casa Bianca, Mestrinaro incontrerà gli studenti trevigiani.

Emanuela Da Ros

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×