29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

"Io vincerò": in viaggio contro il Linfoma di Hodgkin

Daniel Coral, autore del libro biografico, racconta la sua storia

|

|

ODERZO - Nella mattinata di sabato 18 gennaio 2014, nell’aula magna dell’Ipaa “G.Corazzin” di Piavon di Oderzo, si è tenuto l’incontro con Daniel Coral, l’autore del libro “Io vincerò”. Daniel, un ex alunno del G.Corazzin, mentre frequentava l’ultimo anno di studi si è ammalato gravemente. Tutt’oggi Daniel, che ha ventiquattro anni, continua a combattere contro una forma molto aggressiva di linfoma di Hodgkin.

 

Nel libro descrive il percorso doloroso, ma affrontato con grande coraggio, di ammalato: non manca di fare riflessioni sull’esperienza che sta vivendo e sulle persone che ha incontrato in questi anni. Non solo, Daniel ha trovato la forza per pubblicare il suo libro il cui ricavato devolverà tutto in beneficenza a favore dell’AIL(associazione italiana leucemie) e dell’area giovani del Centro oncologico di Aviano. Sabato, in un’atmosfera di grande partecipazione e commozione, Daniel ha ritrovato i suoi ex compagni, gli ex insegnanti e il personale della scuola.

 

Nell’occasione ha conosciuto gli attuali alunni della classe quinta A dell’Ipaa che, in questi giorni, insieme all’insegnante Chiara Marchetti si sono prodigati per organizzare l’evento. In quell’occasione si è voluto altresì promuovere nei giovani l’importanza delle donazioni di sangue e di midollo osseo, come ha sottolineato durante l’incontro la dott.ssa Gianna Zanette, medico anestesista, intervenuta in qualità di referente dell’Avis di Pordenone.

 

La scuola agraria di Piavon(che dipende dall’Isiss GB Cerletti) intende accogliere l’invito di Daniel ed aiutare le associazioni che supportano gli ammalati come lui e i loro familiari. Già un primo contributo, ricavato dalla vendita dei libri a scuola, è stato consegnato a Daniel proprio sabato mattina. Chi desiderasse acquistare il libro può rivolgersi all’Ipaa di Piavon di Oderzo che si impegna a continuare l’attività di sensibilizzazione intrapresa dal coraggioso Daniel.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×