25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Iran, c'è l'accordo sul nucleare. Israele: "Resa all'asse del male"

|

|

Iran, c'è l'accordo sul nucleare. Israele:

L'Iran e i Paesi del '5+1' (Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania) hanno raggiunto l'accordo sul programma nucleare di Teheran. Lo storico accordo garantirà a Teheran la revoca delle sanzioni in cambio di significative riduzioni dell'entità del suo programma nucleare, che verrà sottoposto a ispezioni per accertare il rispetto degli impegni da parte della Repubblica Islamica.

"Oggi sarebbe potuta essere la fine della speranza su questa questione, invece apriamo un nuovo capitolo di speranza", ha commentato il capo della diplomazia iraniana, Mohammad Javad Zarif, parlando da Vienna.

 

L'accordo sul programma nucleare iraniano "non si basa sulla fiducia, ma sulle verifiche", ha assicurato il presidente americano Barack Obama presentando gli elementi cruciali dell'intesa raggiunta a Vienna.  Gli ispettori saranno in grado di accedere a tutti i siti sospetti", ha spiegato, precisando che i paesi negoziatori "saranno in grado di verificare" tutto quanto è previsto dall'accordo. Obama ha poi anticipato la sua intenzione di porre il veto a qualsiasi legge che, negli Stati Uniti, impedirà l'attuazione dell'accordo.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

09/03/2011

NUCLEARE, NO GRAZIE!

Nasce un comitato per appoggiare il referendum contro l’atomo. Si presenta giovedì 10 ed è aperto ad associazioni e cittadini

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×