28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Istrana, in 6mila per rievocazione battaglia aerea del 1917

In Aeroporto per osservare il sorvolo degli aerei protagonisti all’epoca

|

|

ISTRANA – Si sono contate circa 6mila presenze alla rievocazione della battaglia area di Istrana del 1917. La manifestazione si è svolta ieri, domenica 1 ottobre, all’Aeroporto di Istrana, sede del 51° Stormo. Dalla mattina ha preso il via un ricco programma d’iniziative, culminato nel pomeriggio con l’emozionante sorvolo degli aerei d’epoca che hanno partecipato al combattimento del 26 dicembre 1917, il più importante del fronte italiano durante la Grande Guerra. Nella giornata sono stati impegnati 25 velivoli militari d’epoca e 60 rievocatori, e nella ricostruzione fedele del campo a terra non sono mancati carrozza, cavalli e l’esplosione di bombe scenografiche.

 

La battaglia aerea che si disputò nei cieli di Istrana il 26 dicembre 1917, in piena Prima guerra mondiale, è annoverata come la più importante tra aerei da caccia sul fronte italiano: l’evento, che restituì fiducia ai piloti italiani e alla nazione, non poteva mancare tra quelli inseriti nelle celebrazioni del Centenario e, per ricordarla e riviverne lo svolgimento e le emozioni i Comuni di Istrana, Vedelago, Trevignano e Morgano, con il sostegno della Regione Veneto e della Provincia di Treviso e la collaborazione dell’Aeronautica Militare e del 51° Stormo, hanno dato vita ad progetto di valorizzazione storico – culturale, che ha avuto il suo momento topico nella rievocazione storica con velivoli d’epoca all’interno dell’Aeroporto di Istrana sede del 51° Stormo.

 

“La risposta della gente, non solo di Istrana, a questa iniziativa – ha commentato Enzo Fiorin, sindaco del Comune di Istrana - è stata eccezionale: 6mila persone che, nonostante il tempo non ottimo, hanno assistito fino alla fine alla rievocazione della battaglia aerea. Tutto si è svolto senza inconvenienti, potendo contare sulla eccezionale accoglienza e collaborazione del Comandante David Morpurgo e di tutto il 51° Stormo”.

La battaglia aerea del 1917. All’indomani di Caporetto, una imponente formazione di aeroplani tedeschi – 25 T29 scortati da 15 caccia Albatros - provenienti dal fronte occidentale raggiunse i cieli di Istrana, sotto ai quali all’epoca si trovava un importante campo di volo che si estendeva anche sui terreni di Vedelago e Trevignano e ospitava diversi squadroni. L’attacco aereo tedesco aveva l’obiettivo di dimostrare la superiorità della Germania agli alleati austriaci; tuttavia, la reazione dell’aviazione italiana, piegata ma non distrutta dagli eventi, con l’aiuto degli inglesi riuscì a contrastare con prontezza l’attacco degli abili aviatori nemici. La battaglia si concluse con 11 aerei tedeschi abbattuti e la vittoria degli italiani, aprendo la via, secondo gli storici, alla vittoria di Vittorio Veneto.

 

L’evento ebbe ampia risonanza all’epoca, tanto che ad esso fu dedicata la copertina della Domenica del Corriere del 6 gennaio 1918 e il giornale lo descrisse come “la grande battaglia aerea nel cielo di Treviso”.

 

Gli eventi culturali e la rievocazione della battaglia. A partire da fine agosto ad Istrana si sono succeduti mostre fotografiche, esposizioni di cimeli di guerra e modellini, spettacoli teatrali, conferenze storiche (con il coinvolgimento degli alunni di tutte le scuole dei comuni interessati), inseriti in un programma storico – culturale del quale la rievocazione di domenica 1 ottobre rappresenta l’apice.

 

Domenica l’Aerobase di Istrana ha aperto le porte a 6mila persone: all’interno della sede del 51° Stormo si sono potuti ammirare mostre statiche di veivoli d’epoca, modellini, una mostra fotografica sul campo di volo, una mostra storica dedicata al 51° Stormo, Alisto – Ali sulla storia, mezzi militari storici, una mostra di cimeli e documentazione sulla figura del pilota Giannino Ancillotto e una mostra filatelica.

 

Il programma della Rievocazione vera e propria è iniziato alle 13.45 con il saluto delle autorità e la presentazione dell’iniziativa, per proseguire, dalle 14.00 alle 17.00, con il sorvolo e l’esibizione di aerei d’epoca, lo spettacolo di rievocazione del campo di volo a terra, l’annullo filatelico dedicato all’evento e, per chiudere, la ricostruzione della battaglia aerea di Istrana durata circa 25 minuti e conclusasi con la cattura di un pilota tedesco a terra.

 

Dalle 10.00 alle 18.00, inoltre, ad Istrana in piazzale Roma era presente l’esposizione di un AM-X e in piazzale Franceschetti si potrà provare nello stand dell’Aeronautica Militare il simulatore di volo.

 

I numeri e le collaborazioni. A partire da oggi venerdì 29 settembre arriveranno all’Aerobase di Istrana 25 aerei d’epoca, risalenti alla Grande Guerra e qualcuno agli anni subito successivi (purtroppo sono rimasti pochissimi esemplari della Grande Guerra, la maggior parte dei quali si trova in Inghilterra): i velivoli sono stati gentilmente messi a disposizione da Jonathan Collection e HAG - Historical Aircraft Group Italy, coordinati da Aeroclub Vicenza. Durante il pomeriggio di domenica sono stati coinvolti 60 rievocatori nelle divise del tempo appartenenti ai gruppi Cers - Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche Italia, Caimani del Piave e Associazione Per la Storia.

Non sono mancati nemmeno una carrozza e i cavalli, ancora fondamentali all’inizio del secolo scorso per il trasporto di armamenti e rifornimenti, e la simulazione dell’esplosione di bome scenografiche.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

12/02/2024

Pagine eroiche del Veneto invaso

Attraverso la lente dei sacerdoti locali, Carlo Trabucco ci trasporta nella realtà vibrante e complessa della nostra regione

immagine della news

02/01/2024

Oltre due milioni per le ville del Montebellunese

Interventi per: Villa Barbaro, Villa Benzi e il teatro Maffioli di Caerano, ma anche il MEVE di Montebelluna, il Memoriale Brion di Altivole, Villa Onigo a Trevignano e Villa Lattes a Istrana

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×