19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Cronaca

E' italiana la donna più longeva d'Europa. Oggi compie 116 anni

|

|

E' italiana la donna più longeva d'Europa. Oggi compie 116 anni

E' italiana, pugliese nello specifico, la persona più anziana d'Europa. Spegne oggi 116 candeline sulla torta, Maria Giuseppa Robucci, nata a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia, il 20 marzo 1903 nella età giolittiana, prima delle due guerre mondiali, quando la lira faceva aggio sull’oro. E ancora (altro primato) è la terza persona più longeva di sempre nata in Italia (la quinta in Europa), dopo Emma Morano e Giuseppina Projetto.

 

Maria Giuseppa Robucci è stata sempre molto religiosa, ha conosciuto Padre Pio al quale è molto devota. Vedova da molti anni, in passato si è occupata del bar del paese assieme al marito Nicola Nargiso, morto nel 1982. Ha avuto 5 figli, tre maschi e due femmine, tra cui suor Nicoletta delle Suore Sacramentine di Bergamo, che si è trasferita nella casa di riposo di San Severo per accudire la madre. La signora Robucci ha anche 9 nipoti e 16 pronipoti.

 

La 116enne, che nel 2003 al compimento dei 100 anni è stata invitata alla trasmissione di Rai Uno La Vita in Diretta, in età molto avanzata, ha avuto due ricoveri in ospedali importanti, una nel 2014 e l'altra nel 2017. Nella prima occasione è stata operata al femore. Dal 2017 è socia onoraria dell’Associazione Italiana Risparmiatori. Nel 2012 è stata insignita del titolo di sindaco onorario del Comune di Poggio Imperiale.

 

Il segreto della longevità? Mangiare poco e sano, mai un bicchiere di vino e mai una sigaretta. Ieri ha festeggiato l'onomastico (san Giuseppe) a casa della figlia Filomena Nargiso ad Apricena, dove è intervenuto anche l'assessore alle politiche sociali del Comune. L'evento è stato allietato da una serenata a lei dedicata. Oggi festeggerà nella sua città natale, con i familiari e gli amici e le Autorità cittadine.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×