19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Esteri

Kabul, poliziotta uccide consulente Usa

Nel Nord del Paese decapitati cinque agenti

|

|

Kabul, poliziotta uccide consulente Usa

KABUL - Un consulente delle forze della coalizione è stato ucciso a Kabul a colpi d'arma da fuoco da una donna che indossava la divisa della polizia all'interno del quartier generale della polizia afghana. Lo riferisce la Bbc, che cita fonti afghane.

La Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) in Afghanistan conferma la notizia dell'uccisione del consulente delle forze della coalizione, precisando che si tratta di un ''civile'' e non di un militare come inizialmente emerso. La donna è stata arrestata dopo l'attacco.

''Un contractor civile che lavorava per Isaf è morto dopo essere stato raggiunto da colpi d'arma da fuoco esplosi a Kabul da una donna che indossava la divisa della polizia afghana'', si legge in una nota di Isaf, in cui si precisa che sono in corso indagini sull'''incidente''.

L'attacco, conferma Isaf tramite Twitter, è stato sferrato nel quartier generale della polizia afghana. Secondo la Bbc, la vittima è uno statunitense. Si tratta del primo caso di 'insider attack' sferrato in Afghanistan da una donna. Secondo la Bbc, la donna lavorava al ministero dell'Interno.

Da gennaio più di 50 soldati della Nato sono stati uccisi in Afghanistan in quelli che vengono anche chiamati attacchi 'green on blue', ovvero quando le forze di sicurezza locali aprono il fuoco contro gli alleati.

Da una nota di Isaf si apprende che un soldato dell'Isaf è rimasto ucciso stamani in un attacco degli insorti nell'Afghanistan orientale.

Nell'Afghanistan settentrionale cinque poliziotti afghani sono stati uccisi in un attacco sferrato nella notte da un commando di insorti nella provincia di Jowzjan. ''Cinque uomini dell'Anp sono stati decapitati da militanti che hanno attaccato il checkpoint in cui erano in servizio nel villaggio di Torogholi, nel distretto di Darzab'', ha spiegato all'agenzia di stampa Xinhua il capo della polizia locale, Abdul Aziz Izat. Stando a un poliziotto della zona, gli agenti sarebbero stati avvelenati prima di essere uccisi nell'attacco che sinora non è stato rivendicato.

Secondo Izat, nella pianificazione dell'attacco sarebbe coinvolto un agente della Polizia locale afghana (Alp). ''Dur Mohammad, che di recente è stato reclutato nell'Alp, era un militante dei Talebani e poi un paio di mesi fa ha aderito al processo di riconciliazione'', ha detto il capo della polizia di Jowzjan, spiegando che i sospetti si concentrano su Dur Mohammad anche perché ''è sparito dalla postazione dell'Alp, che si trova vicino al checkpoint finito sotto attacco, e ora le nostre forze gli stanno dando la caccia''.

La polizia locale afghana è una milizia che è stata creata nel 2010 nel tentativo di sconfiggere gli insorti e proteggere villaggi e distretti in cui è ridotta la presenza di uomini delle forze di sicurezza di Kabul. L'Alp è attualmente composta da circa diecimila uomini, tra i quali vi sarebbero molti afghani accusati di crimini di guerra e altri abusi.

(Adnkronos/Aki)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×