19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Kaize, l'arte giapponese del miglioramento continuo entra nelle aziende trevigiane.

Lean management: casi di successo in 4 realtà produttive trevigiane

Incontri - Presentazioni

quando 12/06/2019
orario Dalle 18:30 alle 21:30
dove Asolo
CNA Asolo, viale Enrico Fermi 37, Asolo
prezzo Ingresso libero e gratuito
info 0423 55152 - asolo@cna.it
organizzazione CNA territoriale di Treviso

Kaizen, la filosofia giapponese del “miglioramento continuo” entra nelle piccole e medie imprese trevigiane che più guardano al futuro. Quattro realtà produttive trevigiane hanno implementato il metodo Kaizen, toccando con mano i benefici in termini di aumento della produttività e riduzione degli sprechi, e mercoledì 12 giugno racconteranno la loro esperienza in un’iniziativa a ingresso libero e gratuito (previa prenotazione) alla CNA di Asolo. L’evento inizierà alle 18.30. Si tratta di CNA Asolo stessa, Pasticceria Ducale, Meccanica 2P srl e Accoppiatura di Asolo spa.

«Trevigiani e giapponesi, pur appartenendo a culture diversissime, hanno dei tratti comuni - racconta l’ing. Carlo Ghedin, titolare dello studio di pianificazione e controllo Scuadra con sede a Istrana che sostiene le imprese nell’implementazione del metodo Kaizen -: l’amore per cose fatte presto e bene, la precisione, l’ordine, la ricerca dell’efficienza, l’avversione per gli sprechi. Un metodo come il Kaizen si sposa dunque benissimo alle nostre realtà produttive e può essere applicato in qualsiasi tipo di azienda, laboratorio, negozio e ufficio».

COS'È IL KAIZEN?

Kaizen è una parola composta da due termini giapponesi, Kai (cambiamento, miglioramento) e Zen (buono, migliore), e significa cambiare in meglio, miglioramento continuo. È stata coniata dall’economista giapponese Masaaki Imai per descrivere la filosofia di business che supportava i successi dell'industria nipponica negli anni Ottanta con particolare riferimento alla Toyota. In effetti il TPS (Toyota Production System) ha consentito all’azienda giapponese di diventare leader mondiale in uno dei mercati più competitivi, quello dell’automotive, partendo da una situazione iniziale di quasi bancarotta.

I sensei (maestri, ndr) del lean management, in cui si inserisce il metodo Kaizen, spiegano che non c’è un unico segreto dietro il successo ma piuttosto un insieme di principi e di strumenti che si rinforzano l’un l’altro, permettendo di raggiungere risultati altrimenti impensabili.

L’idea di base del Kaizen è quella di ridurre i costi di produzione e aumentare la produttività della squadra di lavoro attraverso il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori nell’analisi dei processi lavorativi e la condivisione di nuove procedure e standard. Alla base c’è il principio che se qualcosa non funziona non è colpa delle persone ma del metodo. Questa filosofia operativa porta dei risultati importanti.

Più informazioni: http://www.cnatreviso.it/kaizen-larte-giapponese-del-miglioramento-continuo-entra-nelle-aziende-trevigiane/

ISCRIZIONI

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

19/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

Sciogliere i Legàmi di Coppia.

I legami che creiamo con un partner, rimangono attivi energeticamente anche dopo la separazione e il divorzio. Possono continuare a tenerci agganciati, impedendoci di essere completamente liberi di...

Pieve di Soligo

19/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Villa Brandolini, Via Roma, 4 - Pieve di Soligo

Latitudini.

Uno spettacolo per abitare il paesaggio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×