18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Karate / Azzurri di Marca ai mondiali WSKA

Francesco Ouattara, Caterina Dozzo e Abouba Kone convocati dalla nazionale italiana per i campionati mondiali di Karate Shotokan, in programma dal 22 al 24 settembre al Palaverde di Villorba

|

|

Nella foto, da sinistra Francesco Ouattara, Caterina Dozzo e Abouba Kone

TREVISO - Saranno ben tre i trevigiani che il prossimo 22-24 settembre giocheranno in casa, al Palaverde di Villorba, per i Campionati Mondiali di Karate Shotokan.

Francesco Ouattara, Caterina Dozzo e Abouba Kone (nella foto), tesserati con ASD Ren Bu Kan, sono i tre karateka di Marca che si sono conquistati la convocazione nella nazionale italiana al termine di una selezione durissima, svoltasi in questi giorni a Bellaria-Igea Marina, in occasione degli stage indetti dall’Istituto Italiano Shotokan, che hanno visto circa 500 atleti da 140 società da tutta Italia contendersi uno dei 39 posti disponibili per la partecipazione al mondiale.

Una convocazione ottenuta sotto gli occhi dello staff tecnico della nazionale, composto dai maestri Pasquale Acri, Silvio Campari, Elio Giacobini e soprattutto dal direttore tecnico Hiroshi Shirai, maestro 10° Dan fondatore dell’Istituto italiano e unanimemente riconosciuto come uno dei più preparati al mondo nello stile Shotokan.

Una triplice soddisfazione per Ren Bu Kan, condivisa dal presidente Mara Di Giorgio e da Ofelio Michielan, che creò la scuola nel 1971 e che oggi, in qualità di assessore allo sport, si appresta a vivere con entusiasmo la seconda edizione dei mondiali di karate ospitata dalla città di Treviso.

«Quando nacque, 46 anni fa, la nostra scuola poteva contare una dozzina di appassionati di una disciplina allora praticamente sconosciuta – commenta Ofelio Michielan – Oggi contiamo 250 iscritti e circa 1500 praticanti nelle venti società satellite in tutta la provincia di Treviso, nonché un palmares di grande prestigio in ambito agonistico, con 25 titoli italiani, 3 titoli europei e 3 mondiali.

Una crescita incredibile, che spiega il grande momento che sta vivendo ora il karate trevigiano: nell’anno in cui la nostra città organizza il suo secondo mondiale (il terzo ospitato in Italia), la nazionale italiana convoca tre atleti di Ren Bu Kan, un risultato mai ottenuto prima nella storia delle convocazioni mondiali».

Tra i tre azzurri di Marca, oltre alla conferma del ventunenne Francesco Ouattara, quasi scontata visto il suo curriculum (campione italiano nel kumite juniores, medaglia di bronzo agli europei di Zurigo del 2014 e argento ai mondiali svoltisi in Polonia nel 2015), figurano le new entry della diciottenne Caterina Dozzo e del diciassettenne Abouba Kone, giovani promesse entrambe protagoniste della recente medaglia d’argento conquistata da Ren Bu Kan nel campionato italiano di kumite a squadre. Un terzetto tutto trevigiano che rappresenterà il Veneto nella selezione dell’Istituto Shotokan Italia insieme a due atleti veronesi: Alessandro Mezzena, campione italiano di kata e bronzo ai mondiali 2015, e Asia Viviani, per tre volte campionessa italiana di kata.

Nella foto, da sinistra Francesco Ouattara, Caterina Dozzo e Abouba Kone

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×