20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Karate / Mattia Busato per la quinta volta Campione d'Italia

Sabato ad Asti si sono tenuti i Campionati Italiani Assoluti di Karate, specialità Kata (forma), che tra l’altro a Tokyo 2020 sarà una specialità olimpica

|

|

Mattia Busato

CASTELFRANCO - Mattia Busato, atleta di Castelfranco Veneto sponsorizzato dalla Germinal Bio e dalla Ormesani Trasporti, cresciuto nel Karate Castelfranco e in forze da ormai due anni al Gruppo Sportivo Olimpico dell’Esercito, ottiene una grande e prestigiosa conferma.

Sabato ad Asti si sono tenuti infatti i Campionati Italiani Assoluti di Karate, specialità Kata (forma), che tra l’altro a Tokyo 2020 sarà una specialità olimpica.

Mattia è campione in carica, e per regolamento farà sette turni e quindi sette kata. Al primo affronta Delle Ponti della Metropolitan (Puglia), al secondo turno batte Serra del Centro Karate Zaccaro (Basilicata), al terzo trova Vendemmia della Accademia Karate Union (Campania), al quarto c'è Sembinelli della Master Rapid (Lombardia), attuale campione italiano under 21. Busato vince anche questo turno, e al quinto trova Ghinami dell’Atletic Karate (Friuli), aggiudicandosi l'incontro con un netto 5 a 0, come i precedenti quattro.

In semifinale trova l’amico, compagno di squadra e di Nazionale Alessandro Iodice, Mattia esegue un ottimo e difficile Unsu, mentre Iodice esegue un ottimo Gankaku: il verdetto vede Busato vincitore per 4 a 1, un giudizio che gli vale l'accesso in finale.

Qui trova l’avversario del 2018, Gabriele Petroni della Master Rapid. Petroni porta il kata Gankaku (kata molto complesso e quindi di solito vincente), mentre Mattia esegue magistralmente il Sansai, un kata da poco inserito nella lista delle forme praticabili in gara, molto complesso e diverso dai normali kata shotokan, lo stile a cui è più abituato.

L’atleta castellano vince nettamente la finale, e guadagna quindi l’oro ottenendo il suo quinto titolo assoluto.

In gara per Castelfranco anche Enrico Pizziolo, Veronica Barichello e Giovanni Trentin: quest’ultimo supera due turni, perde poi al terzo e non si qualifica.

Mattia Busato, in gara per il GSO Esercito, è in piena corsa per le Olimpiadi di Tokyo e ad oggi è quinto nello standing olimpico, quindi in ottima posizione per la qualificazione alle Olimpiadi 2020. Con quello di questo weekend sono in realtà 12 i titoli Italiani conseguiti da Mattia, se si considerano anche i campionati italiani giovanili ed universitari, a cui vanno aggiunte molte medaglie internazionali di prestigio: in particolare il bronzo a squadre nel 2016, e il bronzo individuale ottenuto di recente ai Mondiali di Madrid 2018.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×