24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Esteri

Kim non si ferma, Usa: ha lanciato nuovo missile

|

|

Kim non si ferma, Usa: ha lanciato nuovo missile

Nuovo lancio di un missile balistico dalla Corea del Nord, denuncia il dipartimento della difesa Usa precisando solo che una valutazione dell'accaduto è ancora in corso.

Secondo quanto dichiarato dallo stato maggiore della Corea del Sud il lancio è avvenuto alle 23 ora locale. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha immediatamente convocato una riunione di emergenza del Consiglio nazionale di sicurezza. Anche le autorità giapponesi hanno riportato il lancio del missile che sarebbe atterrato nella zona economica esclusiva del Giappone, cioè un tratto di mare immediatamente adiacente alle acque territoriali giapponesi.

Il lancio arriva dopo quello del 4 luglio scorso, quando la Corea del Nord ha testato un missile balistico intercontinentale, test che, secondo gli analisti, avrebbe avvicinato Pyongyang alla possibilità di lanciare un missile in grado di raggiungere gli Stati Uniti. Al momento non è ancora stato precisato se il lancio di oggi - avvenuto ad un'ora insolita per la Corea del Nord che solitamente compie questi test all'alba - abbia coinvolto un missile intercontinentale.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×