20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

"L’articolo 18 ostacola la crescita occupazionale alle imprese artigiane"

Il presidente di Confartigianato, Sartori: "Per il 60% delle aziende l’obbligo del reintegro del lavoratore frena la crescita occupazionale"

|

|

TREVISO – “L’articolo 18 è un ostacolo alla crescita occupazionale per il mondo dell’artigianato”.

La sentenza arriva da uno studio di Confartigianato Marca Trevigiana che rileva come il 60% delle aziende artigiane con dipendenti dichiari che l’obbligo del reintegro del lavoratore frena la crescita occupazionale. La percentuale sale al 65% per le aziende con oltre 10 dipendenti. Da notare che le aziende artigiane più strutturate dichiarano una propensione ad assumere nei prossimi mesi quasi doppia rispetto a quelle più piccole. Il loro numero è stimabile in circa 850 aziende di cui 233 orientate ad assumere nei prossimi mesi. Di queste 233, ben 170 denunciano che l’obbligo di reintegro rappresenta un freno alle assunzioni.

“Riteniamo – afferma Renzo Sartori, presidente di Confartigianato Marca Trevigiana - che se anche un intervento normativo concorresse a creare un solo posto di lavoro questo dovrebbe essere fatto per contrastare le criticità sociali. Non si tratta di battaglie di religione, di prese di posizione ideologiche ma di azioni per fronteggiare l’emergenza occupazionale, per rilanciare il sistema Paese. Siamo stanchi che i veti incrociati tra i vari gruppi politici impediscano delle vere riforme del mercato del lavoro nel nostro Paese. Il tempo dell’attesa per l’economia reale è già scaduto.”

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×