28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

L’edificio che ospitava lo Spim diventerà un polo dedicato alla cultura

Il sindaco: "Sia punto di aggregazione per le numerose associazioni della nostra città"

|

|

l'ex Spim

MOGLIANO - Un progetto per la realizzazione di un polo culturale e di aggregazione per associazioni del territorio, con annessa struttura di co-housing per persone anziane che vedrà l’avvio del suo iter già dall’anno in corso.

Era già stato tra i punti all’ordine del giorno nel Documento Unico Programmatico del Consiglio Comunale dello scorso dicembre il recupero dell’area ex-Spim (acronimo dell’allora spa Servizi Pubblici Integrati Mogliano).

Il progetto prevede nei luoghi di proprietà comunale la realizzazione di un polo culturale e di aggregazione per associazioni del territorio, con annessa struttura di co-housing per persone anziane, ossia è tipologie abitativa che condivide spazi comuni come, ad esempio, lavanderia, cucine eccetera.

Nel prossimo Consiglio Comunale il progetto rientrerà tra i punti oggetto della variazione di bilancio, con l’obiettivo da parte dell’Amministrazione comunale di avviarne l’iter del progetto già nell’anno in corso.

“Con il progetto di recupero di un’area da anni abbandonata e di rilevanza rispetto alla sua collocazione centrale in città, come Amministrazione vogliamo procedere in tempi brevi nel restituire nuova vita a questi spazi offrendo servizi che sono di fondamentale importanza per la comunità, considerando le esigenze reali che il territorio esprime.

Quello a cui abbiamo pensato è un polo culturale che sia punto di aggregazione per le numerose associazioni della nostra città, dove possa esserci l’interazione intergenerazionale tra le diverse fasce di età dei nostri cittadini.

Un luogo che possa ospitare anche una struttura di co-housing, che risponda ai più attuali concetti di welfare e di convivenza sociale. Un polo in cui riannodare i fili sociali, anche attraverso adeguati spazi, della nostra comunità e aiutare concretamente chi, purtroppo, vive situazioni di disagio”, hanno dichiarato il Sindaco, Carola Arena e l’Assessore alle politiche sociali, Tiziana Baù.
 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

10/08/2018

Ex Spim, ok al piano di recupero

Il piano prevede la realizzazione di tre lotti e la trasformazione degli ex magazzini della municipalizzata dell'acqua e del gas

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×