19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

L’ex senatore che insegna la storia dei veneti

Gian Pietro Favaro terrà un ciclo di incontri nella barchessa di Villa Rubelli a San Zenone

|

|

SAN ZENONE - Conosci la storia del nostro territorio? Per rispondere a tutte le domande sulla storia veneta partirà giovedì 27 settembre alle 20.30 nella barchessa di Villa Rubelli a Sopracastello, San Zenone degli Ezzelini, il ciclo di cinque incontri su “La storia di Venezia e dei Veneti” con la guida di Gian Pietro Favaro (in foto).

Professore liceale per oltre vent’anni, già presidente della fondazione Canova, tra i vari ruoli è stato sindaco, senatore e presidente dell’Ater, ma è soprattutto un appassionato cultore della storia e cultura veneta.

 

“L’obiettivo del ciclo d’incontri è inquadrare la storia di Venezia nei suoi momenti fondamentali, all’interno del più ampio quadro della storia d’Italia e d’Europa”, spiega Favaro. Dall’origine della Repubblica di Venezia allo sviluppo economico della città lagunare, emporio commerciale di importanza europea ben prima dell’anno Mille. Per continuare con la nascita dello “Stato da Terra” nei primi anni del 1400, quando Venezia estese il suo dominio sulla terraferma e i veneti ne divennero sudditi, in quello che fu il periodo più splendido della Serenissima. Fino alla caduta della Repubblica Veneta e all’annessione del Veneto al Regno d’Italia.

 

“Quasi 400 anni di dominazione veneziana hanno lasciato segni ancor oggi evidenti sul territorio - sottolinea Favaro - ma soprattutto sulla mentalità, sulla cultura dei  Veneti. La conoscenza di questo  periodo aiuterà a capire i valori e i limiti della cultura veneta, a spiegare le ragioni dei successi economici degli ultimi decenni, soprattutto a capire chi siamo”. Ma secondo il professore è altrettanto importante distinguere la storia di Venezia da quella dei Veneti.

 

“I Veneti sono un popolo di origini antichissime, preesistenti alle origini di Venezia  Repubblica Veneta che risale al 697 d.C : a Montebelluna, per parlare di una località della provincia di Treviso, sono state trovate testimonianze di un insediamento dei Veneti antichi risalente a tremila anni fa”.

 

I cinque incontri, sulle orme “degli antichi padri” per conoscere il nostro passato, apprezzare e gustare il nostro presente, sono tutti ad ingresso libero e si svolgeranno di giovedì alle 20.30. L’organizzazione è a cura del gruppo Archè di San Zenone, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Per informazioni: tel. 3402278081 o 3476165322.   

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×