28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Treviso

L’informazione? E’ importante, ma…

Una ricerca condotta sui ragazzi trevigiani

|

|

L’informazione? E’ importante, ma…

TREVISO - Con l’arrivo delle nuove tecnologie è cambiata sensibilmente anche la modalità con la quale i giovani si avvicinano all’informazione. Per questo ci siamo rivolti direttamente a loro, attraverso un informale sondaggio, raccogliendo i dati di  61  persone: un numero infimo rispetto al totale, ma che ci ha permesso di studiare il rapporto che alcuni tra i ragazzi e le ragazze della Provincia di Treviso hanno rispetto all’informazione.

 

Circa il 75% delle persone che si sono sottoposte al sondaggio sono state ragazze, dunque vi è stata una netta minoranza della controparte maschile. Hanno partecipato al sondaggio soprattutto ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 19 anni.

Alla prima domanda, nella quale si richiedeva di valutare il proprio livello di interesse rispetto all’informazione, la netta maggioranza ha risposto “Abbastanza” (circa il 60%). Meno di un terzo dei risultati ha dato esito “Molto”, ma i casi degli astenuti e dei meno interessati sono stati pochi.

 

Un dato sicuramente interessante e che ci è pervenuto con netta chiarezza è la modalità con cui i giovani si approcciano all’informazione: almeno tre quarti dei sondati ha selezionato come opzione “Social Network”. Al secondo posto, ma in numero decisamente inferiore (circa il 30% dei sondati) il giornale online, seguito dal giornale cartaceo e la radio.

Alla domanda “Confronti più testate giornalistiche?” scontro tra i sì e i no per la maggioranza: le percentuali sono state rispettivamente del 41% e del 47%. Il restante ha dichiarato di non saper rispondere alla domanda.

 

Abbiamo chiesto dunque quali fossero gli argomenti che suscitassero più interesse: dal grafico emerge una generale predisposizione non solo verso argomenti di svago (come musica, disegno e hobbistica) ma anche verso tematiche sociali e cronaca locale. Vi è interesse, anche se in misura minore,  anche per argomenti come la cultura, l’istruzione e la politica.

L’ultima domanda riguardava un’opinione personale sull’importanza dell’informazione tra i giovani. Più dell’80% avrebbe dichiarato che l’informazione sarebbe “Molto” o almeno “Abbastanza” importante per le giovani generazioni.

 

“L’informazione può limitare determinati comportamenti che non sono giusti e dà una cultura generale importante per la realizzazione di una persona” ci è stato risposto quando abbiamo chiesto una motivazione alla loro scelta. “È importante avere consapevolezza di ciò che accade intorno a noi: bisogna conoscere il presente come si conosce il passato per conoscere anche il futuro, per questo l’informazione è essenziale” ha voluto puntualizzare qualcun altro. E ancora: “Perché per i giovani rimanere in contatto con la contemporaneità è un fattore determinate per vivere nella società nel modo più consapevole possibile delle proprie condizioni e di quelle di tutto ciò che li circonda”, “Per la cultura e l'opinione personale. Il sapere rende liberi”.

Non è mancata la componente pessimista. “Oramai, sono pochi i giovani che si interessano all'informazione” ha osservato qualcuno, e della stessa linea di pensiero si è dimostrato anche un altro coetaneo: “Le attuali generazioni sono poco interessate a ciò che, in un modo o nell'altro, le riguarda in maniera diretta o indiretta”. 

 

“Secondo me dovrebbe essere un fattore molto importante – ha commentato una ragazza -  perché sensibilizzerebbe i giovani e darebbe loro una presa di coscienza su ciò che ci circonda. A parer mio però pochi giovani si interessano all'informazione, forse a causa del poco tempo libero e del disinteresse verso l’attualità”. Dello stesso avviso anche questo commento: “Credo che l'informazione sia un fattore importante tra i giovani perché tanto quanto la cultura permette di essere più liberi. Tuttavia, forse farei meglio a dire che l'informazione dovrebbe essere un fattore più importante di quanto non lo sia ora”.

 

Silvia De Luca

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×