24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Lago Film Fest, al via il 18 luglio la 10° edizione

9 giorni, 110 film in concorso per un festival sempre più europeo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

REVINE LAGO – Con oltre 15mila presenze in media, 110 film da 86 paese del mondo, 12 proiezioni speciali, Revine Lago per nove giorni capitale del cinema indipendente. Torna per la sua decima edizione il Lago Film Fest, dal 18 luglio al 26 luglio.

 

Quest’anno gli organizzatori Viviana Carlet e Carlo Migotto, con l’aiuto di 150 volontari, hanno dato al festival un anima più europea, a sottolineare l'internazionalità di Lago Film Fest. Ogni sera una rassegna dedicata ad un Paese: Lituania, Norvegia, Slovacchia, Croazia, Estonia, Romania, Slovenia, Polonia, oltre a due focus dedicati al meglio della cinematografia australiana e argentina. Tante novità per questa speciale edizione che festeggia i 10 anni della manifestazione fatta di passione, lavoro e indipendenza, come sottolineano gli organizzatori, a partire dalle immagini della campagna pubblicitaria del Film Fest, da un’idea di Alan Chies: scatti che immortalano anziani e anziane di Lago nei loro abiti tradizionali, divenuti testimonial della nove giorni cinematografica, realizzati dal fotografo di moda Marco Pietracupa.

«Abbiamo realizzato un sogno che sembrava impossibile – dice Viviana Carlet, direttore artistico – abbiamo fatto tutto quello che volevamo fare. Lago Film Fest è un festival di cinema fatto da veri artisti ma soprattutto di giovani: loro sono i partecipanti e loro sono gli organizzatori. Siamo contenti di essere arrivati a dieci anni di vita: un passo importante per un festival che ci ha dato tante soddisfazioni e opportunità di espressione. Siamo soddisfatti perché ogni anno stanno crescendo di numero i film veneti in concorso. Quest’anno sono ben 7 quelli prodotti o girati in Veneto».

 

Non solo film per la manifestazione culturale divenuta appuntamento imperdibile per appassionati, addetti ai lavori e curiosi, quest’anno spazio anche alle altre forme artistiche: 12 concerti, 5 atti performativi di danza contemporanea e artisti indipendenti che presenteranno al pubblico i propri progetti. Il festival poi dedicherà uno spazio speciale a “Blob” nel 25esimo anniversario del programma televisivo. «Abbiamo chiesto alla redazione di selezionare 10 delle più belle puntate dedicate al cinema chiamate “Pop up Blob” – spiega Carlo Migotto direttore generale - che usciranno all’improvviso, ogni sera, in un punto diverso della programmazione». Inoltre molti saranno i registi presenti direttamente a Lago che presenteranno i propri film e incontreranno il pubblico, ogni giorno alle 11:30, in occasione di un ciclo di divertenti press meeting.

 

Nei nove giorni di intenso programma torna anche il premio Rodolfo Sonego, giunto alla IX edizione, intitolato all’autore di Alberto Sordi, dal sangue veneto. Quest'anno saranno 5 le sceneggiature originali in lizza che verranno valutate dalla giuria che avrà un presidente d’eccezione: si tratta di Gianfranco Angelucci, amico e collaboratore di Federico Fellini, e autore di un libro omaggio alla sua Musa, Giulietta Masina, che presenterà il 19 luglio.

 

“Lago Film Fest, che si ciba di arte, è una piattaforma creativa di cui andare orgogliosi – ha sottolineato Michela Coan, sindaco di Revine Lago - ha contribuito a rendere Revine Lago famosa a livello internazionale. Ecco perché auspico che da esso nascano nuove realtà imprenditoriali che sappiano capitalizzare il potenziale e l'iniziativa dei giovani del territorio”.

 

Programma completo e approfondimenti www.lagofest.org

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×