25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

L'albero di Natale più alto del Veneto

A Castelbrando 35 metri di abete e 600 lampadine

|

|

CISON DI VALMARINO - Magari vi stupirete! Passando lungo la strada della Vallata e per le strade di Cison di Valmarino, esattamente sotto lo splendido maniero che sovrasta il caratteristico borgo sito fra le colline del prosecco, recentemente inserito nella guida “I borghi più belli d’Italia” , il vostro sguardo sarà attirato verso l’alto dalle luci di CastelBrando che, immancabili come ogni anno, illuminano tutta la natura circostante. Arroccato fra la duecentesca merlatura illuminata, il particolare che svetta ancor di più è il secolare Cedro dell'Atlante di ben 33 metri di altezza, con una base di 5 metri, che raggiunge i 34,5 metri con la stella posta sulla cima.

 

L'albero di Natale fronteggia il castello e spicca maestoso sul caratteristico borgo rischiarando le notti natalizie con le sue 600 lampadine, tutte posizionate da scalatori professionisti. Presente da oltre 250 anni nella splendida dimora, e sottoposto a protezione da parte della Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali, ufficialmente è l’albero di Natale più alto della Regione Veneto e fra i più alti d’Italia e rende magiche le notti delle festività. In Italia sono pochissimi gli alberi che possono vantare queste caratteristiche. L’atmosfera natalizia a CastelBrando si sente ancora più magica, palpabile, avvolgente e solenne. Le sue caratteristiche gli permettono di rientrare fra le meraviglie che splendono nella nostra penisola, che suscita stupore per l'incanto che produce. Una visita è dunque d’obbligo per immergersi nella luminescenza dello spirito natalizio dell’anno 2014 -2015.

Isabella Mariotto

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

19/11/2021

Ad Altivole si accende il Natale

Fine settimana all'insegna dello spirito natalizio, con mercatini, luminarie, spettacolo teatrale e giochi per tutte le età.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×