16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Conegliano

"Lasciate la gestione dell'acqua agli enti locali"

L'appello del presidente di Piave Servizi Bonet

|

|

CODOGNE' - E’ arrivato l’appello di Alessandro Bonet, presidente di Piave Servizi, dopo la predisposizione del programma di Governo tra Lega e 5 Stelle.

 

"Ho letto con piacere che il contratto di Governo Lega - 5Stelle cita l'acqua pubblica come uno dei punti principali. Sono convinto che l'acqua debba rimanere, oltre che di proprietà pubblica, anche nella gestione degli enti locali, attraverso società interamente partecipate dai comuni, come per esempio la nostra Piave Servizi. Questo perché l'acqua è essenziale per la vita ed è legata, a differenza per esempio di corrente elettrica e gas al territorio in cui sgorga.

 

Le società pubbliche inoltre consentono di reinvestire gli utili per nuove opere (Piave Servizi ogni anno reinveste i milioni di euro di utile in nuove linee acquedottistiche e fognarie) e non distribuire dividendi, magari a privati speculatori. Sì cita inoltre la necessità di maggiori investimenti pubblici, un necessario cambio di direzione dopo che in passato si era deciso che le opere avrebbero dovuto finanziarsi solo con i soldi delle bollette.

 

A questo ritmo però le tubazioni potrebbero essere sostituite una volta ogni 250 anni. (dati Utilitalia). Detto questo non vanno penalizzate le società come quelle del nostro territorio che, grazie a gestioni virtuose, hanno già investito molto: si aiutino i territori mal gestiti senza caricare il costo sui più responsabili.

 

In conclusione credo si debba prendere atto della bontà del sistema del nostro territorio con gestione del servizio idrico fatto da società a partecipazione dei comuni, che questo sistema vada difeso e preservato com'è, anzi vada esteso come modello a tutto il paese, integrandolo con norme che permettano di mandare a casa chi non utilizza i soldi dei cittadini in modo efficace ed efficiente."

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×