18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

Lavoratore "spiato" e sospeso dall'Electrolux, in 150 al sit-in

L'azienda si è riservata sei giorni di tempo per decidere se e quale sanzione disciplinare comminare

|

|

Lavoratore

SUSEGANA - Circa 150 lavoratori dello stabilimento Electrolux, di Susegana, assieme a qualche altro rappresentante di aziende della zona, hanno iniziato un sit-in sotto la sede di Unindustria Treviso in segno di solidarietà verso Augustin Breda, rsu della Fiom Cgil, raggiunto da un provvedimento di sospensione, pochi giorni fa, a causa di un presunto abuso nell'utilizzo dei permessi per l'assistenza a persone disabili.

 

Breda è entrato negli uffici dell'associazione industriale assieme al segretario della Fiom di Treviso, Enrico Botter, mentre l'azienda ha inviato i responsabili delle risorse umane.

 

Nella contestazione, ha riferito lo stesso Breda, vi sarebbe il riferimento ad una sua presenza in luoghi non previsti dal permesso rilevata da un investigatore privato incaricato dall'azienda.

 

Secondo i rappresentanti sindacali Fiom nelle intenzioni di Electrolux vi sarebbe quella di evitare una rielezione nelle rsu di Breda in occasione del rinnovo previsto per il prossimo 8 luglio.

 

Electrolux Italia si è comunque riservata sei giorni di tempo per decidere se e quale sanzione disciplinare comminare, in un arco fra l'ammonizione scritta ed il licenziamento.

 

E' la conclusione alla quale si è giunti nell’ incontro fra l'azienda e il lavoratore fissato per la presentazione delle controdeduzioni dell'accusato.

 

Botter ha espresso soddisfazione "per l'adesione allo sciopero e per la solidarietà espressa dai lavoratori anche con la loro presenza a sostegno del collega Breda sotto la sede di Unindustria".

 

Per Electrolux c'era, invece, il responsabile delle risorse umane di Susegana, Monica Sfreddo. L'azienda non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

 

Per esprimere la vicinanza a Breda, ritenendo "inaccettabile" l'impiego di detective privati per sorvegliare i movimenti di un dipendente, sono giunti a Treviso circa 150 lavoratori. Scioperi sono stati proclamati anche dai colleghi degli stabilimenti Electrolux di Forlì e Solaro.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×