29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Lavori al cavalcavia di Mazzocco

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo: impegnati 137 mila euro per la messa in sicurezza dello snodo

|

|

il cavalcavia di Mazzocco

MOGLIANO - Nel corso dei prossimi mesi sarà indetta la gara per l’appalto e saranno avviati i lavori per la riqualifica dei dispositivi di sicurezza sul cavalcavia dell'autostrada A27 in località Mazzocco (nella foto).

La Giunta comunale ha, infatti, approvato nell’ultima seduta il progetto definitivo-esecutivo dell’opera, che si rende necessaria a causa della vetustà e dell’inadeguatezza rispetto a quanto prevede la normativa vigente delle attuali protezioni. La spesa complessiva ammonterà per il Comune a 137 mila euro.

“Si tratta di un intervento necessario per garantire la necessaria sicurezza a quanti transitano su quel cavalcavia. Il traffico è cresciuto in quell’arteria, e la normativa ci impone di garantire, entro certi limiti, che in casi di impatto i veicoli non cadano di sotto.

Con la situazione attuale non c’è la certezza che, in caso di fuoriuscita dalla carreggiata stradale, le barriere di sicurezza stradale e gli altri dispositivi di ritenuta siano idonei ad assorbire parte dell'energia di cui è dotato il veicolo in movimento, limitando gli effetti causati dall'urto”, commentano il Sindaco Carola Arena e l’assessore ai lavori pubblici Filippo Catuzzato.

Le barriere di sicurezza stradale del cavalcavia in località Mazzocco che scavalca l'autostrada A27, infatti, sono vetuste e non garantiscono gli standard minimi previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza stradale, motivo per il quale si rende necessario sostituirle.

La Società Autostrade per l'Italia ha predisposto e consegnato al Comune il progetto esecutivo dell’opera, commissionato all'Associazione temporanea di Professionisti composta daAdriano Mion (ingegnere, capogruppo mandatario) e da Marco Bolzanello (geometra, mandante) con sede legale a Martignacco (UD).

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

14/06/2018

Ruspe al lavoro nel quartiere Ronzinella

Al via il secondo stralcio della riqualificazione dell'area: l'intervento si concluderà tra circa due mesi. Lo sforzo finanziario di entrambi gli stralci ammonta a 600 mila euro

immagine della news

19/05/2018

Lampione in fiamme a Mogliano

Fiamme in via Rosmini, probabilmente a causa di un cortocircuito. Sul posto Vigili del Fuoco e assessore comunale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×