19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Lavori in centro, bancarelle in largo X Martiri

Si sposteranno da piazza Petrarca e via Alighieri. Quattro i cantieri attualmente in corso in centro

|

|

Lavori in centro, bancarelle in largo X Martiri

MONTEBELLUNA - A partire da domani, mercoledì 13 aprile, e fino al prossimo 8 giugno, i venti posteggi del mercato settimanale localizzati in piazza Petrarca e via Dante Alighieri saranno trasferiti in largo X Martiri, nel piazzale a sud della biblioteca comunale.

Durante questo periodo, dalle 6.00 alle 14.30 di ogni mercoledì è sospeso quindi il traffico veicolare e vietata la sosta con rimozione forzata nella zona centro-nord del parcheggio di Largo X Martiri.

La decisione – spiega l'assessore alle attività produttive, Adriano Martignago -, condivisa con le associazioni di categoria, Ascom e Confesercenti, ripete quella praticata già qualche mese fa per altre bancarelle del centro in modo da permettere i lavori di riqualificazione delle piazze. Chiediamo agli ambulanti e anche agli operatori del commercio fisso del centro questo ultimo sforzo e ci scusiamo per i disagi che rappresentano il prezzo temporaneo da pagare per poter riavere una piazza finalmente riqualificata e certamente più attraente dal punto di vista estetico e commerciale”.

 

Ringrazio Ascom e Mosaico – commenta il sindaco, Marzio Favero - per la fondamentale collaborazione che ci hanno garantito in questi due anni di percorso per arrivare ad una riorganizzazione del centro che fosse funzionale anche al commercio. Ho molto apprezzato l'invito alla riunione che si è tenuta giovedì scorso presso la sala del consiglio comunale con l'assemblea dei soci de Il Mosaico perché è stata l'occasione per riflettere sul percorso fin qui compiuto che ha comportato senz'altro delle doglie, come tutti i parti, ma che progressivamente ci sta offrendo un cuore nuovo per la città e non solo per le attività commerciali ma anche per le relazioni sociali e gli appuntamenti culturali. Ed è stato significativo per me il particolare applauso che i commercianti hanno riservato a Nevio Marchesini e+di Asco, al presidente Danilo Rossi e al vicepresidente Carlo Taborra dell'associazione Il Mosaico per il lungo e paziente lavoro di tessitura condotto sempre con grande signorilità nella consapevolezza che le esigenze del commercio andavano e vanno conciliate con l'interesse generale più ampio”.

 

I lavori stanno da una settimana interessando la parte a sud di Corso Mazzini, la parte orientale di piazza Petrarca dove è già stato demolito il marciapiede e si sta procedendo con la sistemazione dei sottoservizi (acque meteoriche, pubblica illuminazione). E' prevista per la prossima settimana la posatura della cordonata.

 

Il cantiere di piazza Petrarca si aggiunge agli altri tre presenti in centro in questi giorni:

  • piazza Jean Monnet, dove in corso il rifacimento della pavimentazione con la posatura della pietra (l'intervento richiede ancora circa tre settimane);
  • incrocio tra via Serena e Corso Mazzini (area antistante Farmacia Faggionato), dove sono completate le opere al grezzo e la prossima settimana si procederà con la posatura del porfido;
  • via Cavour, dove sono iniziati questa mattina i lavori sull'illuminazione pubblica.

 

Si ricorda che questi interventi fanno parte dell'ultimo stralcio previsto per la miglioramento del centro avviata lo scorso anno ed è reso possibile grazie allo straordinario contributo regionale a fondo perduto di 760mila euro vincolato alla riqualificazione dei centri storici che richiede la compartecipazione da parte del Comune di 190mila euro.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×