20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Lavori a Santa Caterina: confronto tra sindaco e maggioranza

Il Comitato Santa Caterina Bene Comune riceve risposte da Manildo: "Non sono soddisfacenti"

|

|

Lavori a Santa Caterina: confronto tra sindaco e maggioranza

TREVISO - Il sindaco Manildo e la giunta hanno incontrato i consiglieri di maggioranza per approfondire lavori, opportunità e nuovi sviluppi inerenti il polo museale di Santa Caterina.

Nel corso dell’incontro il primo cittadino ha comunicato lo stato di avanzamento del progetto che permetterà di far coesistere, accanto alle esposizioni permanenti anche quelle temporanee. La Pinacoteca civica rimarrà pienamente visitabile a partire dalla sala dei Teleri di San Teonisto fino al punto di inizio della mostra temporanea. Una soluzione fortemente voluta dal sindaco e dall'assessore alla Cultura Luciano Franchin che permetterà una visione più omogenea delle collezioni permanenti, lasciando al tempo stesso alle mostre temporanee gli spazi e l’autonomia espositiva. La soluzione permetterà anche il recupero di aree fino ad oggi non aperte al pubblico, con il recupero del mezzanino. Sarà quest’ultimo, dotato di una corretta illuminazione, ad ospitare le sale didattiche.

Manildo, citando le parole del Presidente Mattarella che nel suo discorso di insediamento ha posto una istituzione come quella del museo come luogo primario dell’aggregazione civica quotidiana, ha sottolineato la necessità di intervenire, al più presto, per garantire il futuro del museo stesso. “In un momento di difficoltà sul fronte dei trasferimenti statali i Comuni devono fare i conti con un sempre più limitato numero di risorse. Per sostenere e ampliare l’offerta del museo il ricorso a finanziamenti nuovi, a nuovi progetti, anche provenienti da privati diventa necessario".

"A certificare questa necessità  - continua il sindaco - sono i numeri di visitatori paganti registrati dal museo negli anni scorsi”. Nel 2012 il museo ha registrato solo 6300 visitatori, quasi 10mila lo scorso. “Seimila visitatori paganti all’anno possono bastare a coprire la spesa di un dipendente, non certamente dell’intera macchina museale. In questa direzione va l’arrivo delle esposizioni temporanee, che come certifica anche il percorso pensato, potranno convivere pienamente con le permanenti”.

E ieri il sindaco Manildo e l’assessore alla Cultura, Luciano Franchin, hanno risposto alla lettere aperta del Comitato Santa Caterina Bene Comune in cui avanzava dubbi e perplessità sui lavori nel complesso museale, firmata tra gli altri anche da 5 consiglieri comunali. “A distanza di tre settimana dalla pubblicazione della lettera aperta in cui manifestavamo le nostre perplessità circa i lavori nel complesso museale di Santa Caterina, ed il suo destino di Museo Civico, sono finalmente giunte le risposte del sindaco e dell’assessore interessato, cui si aggiunge una relazione del dirigente comunale cui fanno capo i lavori. Pur apprezzando -comunica il Comitato - quello che di fatto va considerato un passo in avanti, non possiamo tuttavia ritenerci soddisfatti nel merito da suddette risposte: troppe le imprecisioni, le mancanze, le zone d'ombra, ed i quesiti che inevitabilmente si aprono a ragione di tali risposte”.

Per questo i promotori del Comitato Museo Santa Caterina Bene Comune rinnovano l’appuntamento ai cittadini perché partecipino all’assemblea pubblica di domani, venerdì 6 febbraio, alle ore 20:45, alll'auditorium Stefanini, di viale III Armata 35, durante la quale saranno presentati i progetti inerenti il museo e condivise proposte e opinioni.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×