28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Lavori a scuola per tagliare le bollette

Coinvolta la Torretti. Previsto un risparmio in bolletta di 13mila euro

|

|

ASOLO - Sono iniziati in questi giorni i lavori per migliorare l'efficienza energetica della Scuola Media Torretti di Asolo. Avranno un costo complessivo di 415 mila euro, di cui 290 mila euro giunti grazie ad un finanziamento regionale - derivanti dai Fondi Europei per lo Sviluppo e la Coesione - e 125 mila di risorse del Comune di Asolo.

L'intervento prevede tre differenti tipologie di lavori. Nel cortile interno sarà realizzato un nuovo volume di circa 200 mq:  oltre ad avere benefici dal punto di vista energetico, consentirà di creare  un atrio, inteso come spazio polifunzionale, che può diventare elemento di  aggregazione per i ragazzi, in un ambiente gradevole e accogliente per assemblee e rappresentazioni. Ci sarà poi la coibentazione della copertura: attualmente, essendone priva, provoca una dispersione del 35/40% dell'energia immessa. Infine ci sarà la coibentazione delle facciate: si procederà con la posa di un “cappotto” esterno, che creerà una superficie senza “ponti termici”.

 

I lavori porteranno l'intero fabbricato da un fabbisogno energetico di 181 Kwh/mq all'anno a 52 Kwh/mq all'anno, pari alla “Classe C” di Casaclima (attualmente è in classe G): un risparmio di 521,500 Kwh/anno ed una riduzione di 20 tonnellate di CO2 immesse nell'atmosfera che genereranno un risparmio di circa 13 mila euro all'anno.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

A scuola in salute!

Il progetto all’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 2° “A. Zanzotto”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×