29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Lavoro, una chance per 40 disoccupati

Grazie al progetto Polis cofinanziato dalla Regione Veneto

|

|

Lavoro, una chance per 40 disoccupati

CASTELFRANCO - Si è da poco concluso il progetto Polis (acronimo di Promuovere Opportunità di Lavoro e Inclusione Sociale nella Provincia di Treviso), rivolto a 122 disoccupati della provincia di Treviso, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto.

Il Consorzio In Concerto ha partecipato come partner al progetto (l’ente capofila è stato Ecipa Scarl – Centro di Formazione), gestendo 40 persone del territorio dell’Ulss2 – Distretto di Asolo, disoccupate di lunga durata.

 

E già si parla di un'iniziativa simile, per promuovere l’inclusione socio-lavorativa di ulteriori 60 persone svantaggiate e senza reddito, attraverso un nuovo bando Aict (Azioni Integrate di Coesione Territoriale), che mette insieme i Comuni e le parti sociali del territorio.

 

I risultati degli inserimenti lavorativi realizzati grazie al progetto Polis saranno presentati dal Consorzio In Concerto, ai sindaci dei Comuni aderenti e agli altri partner dell'iniziativa, lunedì 11 settembre alle ore 11 presso il blocco C della cooperativa Campoverde di Castelfranco Veneto (in via Loreggia di Salvarosa, 36). Invitata all'incontro anche l'assessore regionale alla Formazione, Elena Donazzan.

 

“Polis ha avuto un ottimo riscontro in termini di persone 'fragili' inserite al lavoro – commenta Enrico Pozzobon, presidente del Consorzio sociale In Concerto – poiché c'è stato un grande lavoro di squadra fra tutti gli attori di progetto, a cominciare dai Servizi sociali dei Comuni, coi quali esiste un'ottima intesa. Le politiche attive del lavoro funzionano davvero, solo quando c'è una rete sociale capace di ascoltare e di accogliere i bisogni delle persone, intervenendo con professionalità e competenze adeguate”.

 

A riprova dei buoni esiti del progetto di inclusione lavorativa realizzato nella Castellana, il 21 settembre prossimo il ministro del Lavoro austriaco, Alois Stoeger, ha invitato i referenti del Consorzio In Concerto ad un convegno europeo che si terrà a Vienna sul tema “Back to work, now! Ritorno al lavoro, ora!”, per raccontare la felice esperienza del progetto Polis per il sostegno occupazionale di soggetti deboli.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×