20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Cronaca

Le 9 applicazioni a cui non potrai rinunciare questa estate

|

|

Le 9 applicazioni a cui non potrai rinunciare questa estate

Fonte: Pixabay

 

Pronto per andare in vacanza? Bene, ma sei sicuro di avere messo in valigia proprio tutto quello che ti serve? Ti viene il dubbio vero? Ti raccomandiamo quindi le 9 applicazioni a cui non potrai rinunciare questa estate: non le potrai dimenticare a casa perché sono a portata di smartphone. Tra di esse non mancano le app mediche, per la tintarella, la sicurezza in viaggio e quelle che vi suggeriscono cosa mettere nello zaino o cosa vi siete dimenticati di portare.

 

App per avere il meteo sempre in tasca

 

Non è possibile partire per una vacanza, lunga o breve che sia, senza l'app meteo. Certo le vacanze sono belle anche per gli imprevisti che vanno oltre la routine quotidiana, ma farsi rovinare la giornata da un temporale improvviso non è mai bello. Le app meteo sono davvero infinite: scrivi meteo nello store del tuo dispositivo mobile e non saprai cosa scegliere. Forse ne hai provate tante e nessuna ti ha soddisfatto. Il nostro consiglio ricade su un paio di servizi in particolare.

 

Il primo è Centro Epson Meteo, un servizio con attività di ricerca meteorologica che non ha una sua app specifica ma offre le sue previsioni a vari operatori, tra cui meteo.it. Il secondo servizio è meteoam.it dell’Aeronautica Militare. Seppure non ha un'app specifica, le previsioni sono accessibili attraverso il sito web anche in mobilità. L’accuratezza dei dati è garantita da una presenza capillare di postazioni meteo sull’intero territorio nazionale: dal mare ai monti. Il sito propone in aggiunta le previsioni meteo internazionali ufficiali, attraverso le informazioni del Servizio Informazione Meteorologica Mondiale.

 

Navigatore satellitare

 

Il buon vecchio navigatore satellitare è andato in soffitta ed è stato sostituito dagli smartphone con app gratuite o a pagamento. Come alcuni ben sanno, affidarsi ciecamente alle mappe del navigatore satellitare può condurre su sentieri avventurosi inesplorati e sconosciuti. Per evitare di smarrirsi con l'app gratuita mentre si tenta di raggiungere il luogo di villeggiatura, sarà il caso di acquistare una licenza a termine come alternativa alla più costosa licenza annuale. Alcuni servizi di navigazione satellitare offrono la possibilità di acquistare mappe separate, riducendo ulteriormente i costi da sostenere. Un ultimo consiglio. Non è sempre vero che grazie a Google Maps si può fare a meno delle mappe offline o delle app a pagamento. Se lo smartphone dovesse perdere la connessione Internet perché non c’è campo, non potrà più guidarti. Per evitare questo inconveniente, prima di partire, fai un download sullo smarthpone del percorso tracciato su Google Maps.

 

Fonte: Pixabay

 

Applicazione mobile per gli incontri estivi

 

Tra le applicazioni mobile a cui non puoi rinunciare questa estate c’è la app per gli incontri. Single di ogni età in cerca di amicizia, caldo romanticismo e nuovi amori estivi trovano nella applicazione di Badoo un servizio con tante funzionalità utili a scoprire la persona giusta più vicina.

 

L'app è disponibile per dispositivi Android e iOS. Dopo il download iscriviti usando le credenziali di Google o del social network preferito come Facebook. Cerca tra i profili quello più affine ai tuoi interessi, inizia a chattare e al momento giusto incontratevi di persona. Grazie alla funzionalità mappa integrata nel messenger e alla video chiamata riservata, sarà semplicissimo distinguersi tra la folla.

 

Trovare i migliori eventi in zona con lo smartphone

 

Un riepilogo lampo. L'app meteo per evitare i temporali c’è, il navigatore per raggiungere la meta anche, la persona con cui passare una magnifica serata estiva pure, tra le app a cui non puoi rinunciare questa estate manca quella dedicata agli eventi.

 

Visitando l’app store dello smartphone troverai molte app dedicate agli eventi, quali ad esempio Eventbrite e TicketOne le quali propongono eventi a pagamento e gratuiti. Attiva la geolocalizzazione per consentire a queste app di verificare gli eventi intorno a te. Gli eventi musicali sono sulle app dedicate come That’s Music, Songkick, musiXmatch, Vamos; tali applicazioni offrono un’ampia scelta di eventi estivi e non solo, organizzati nei piccoli locali musicali, nei bar e nelle sale concerto. Le app sono internazionali, molto utili per quanti hanno deciso una vacanza oltre i confini italiani. Come tutte le applicazioni nessuna è perfetta ed alcuni eventi potrebbero essere sfuggiti, in particolare quelli delle piccole località di villeggiatura. In questo caso cerca un'app turistica locale o visita i siti web dei quotidiani online locali.

 

Se sei all’estero e ti serve il traduttore

 

Passerai la prossima estate in un nuovo Paese estero mai visitato prima e del quale sei rimasto affascinato? Non conosci la lingua del posto, ma vorresti sapere tutto delle usanze e dello stile di vita di chi vi abita. Non hai scelta: ti serve il traduttore.

 

Vai sul sicuro e scarica Google Traduttore o Microsoft Traduttore. Tutte e due le applicazioni sono gratuite, in particolare ti consigliamo Microsoft Traduttore, prima di partire scarica la lingua del Paese che visiterai. Fai il download dei pacchetti Italiano – Lingua straniera e Lingua straniera – Italiano, ciò è utile se non dovessi avere la connessione Internet attiva. Con il traduttore Microsoft ci puoi parlare o far parlare la persona di cui vuoi tradurre la frase. Oppure puoi scattare una foto per tradurre il testo contenuto in essa: funzione utilissima al ristorante e nei locali per leggere il menu, o al supermercato per capire cosa stai per comprare. Frasario è il tool salvavita con le frasi più comuni per chiedere indicazioni di viaggio, alloggio, ristorazione, salute e informazioni di emergenza.

 

Viaggiare nel mondo in sicurezza

 

La sicurezza per chi viaggia all’estero è diventata una priorità. Nessuno vorrebbe mai essere protagonista di situazioni che possono mettere a rischio la nostra vita e delle persone che viaggiano con noi. Da alcuni anni il Ministero degli Esteri italiano ha realizzato il servizio "Dove siamo nel Mondo", attraverso il quale comunicare direttamente alla Farnesina tutte le informazioni del viaggio: città che visiterai, hotel nel quale alloggerai, nomi e cognomi delle persone che viaggiano con te, recapiti telefonici per i contatti diretti. Il servizio userà i dati personali per comunicare informazioni preziose. Ad esempio nel caso in cui nell’area dove ti trovi si dovesse verificare un evento che può mettere a repentaglio la tua sicurezza, i tuoi dati saranno comunicati all’Ambasciata Italiana del Paese in cui sei ospite. Dove siamo nel Mondo è disponibile come app ed è scaricabile per smartphone e tablet. L’applicazione si chiama Unità di Crisi e include il servizio Viaggiare Sicuri contenente informazioni preziose sulle criticità già note nella destinazione della nostra vacanza.

 

La app per chi prende la febbre in vacanza

 

In alcuni casi il fisico reagisce in modo strano ai cambiamenti di luogo, cibo o stile di vita. In vacanza può capitare che si abbia qualche linea di febbre, vomito o dissenteria ed alcune app vengono in nostro soccorso, come iTriage che fornisce qualche ipotesi di diagnosi in base ai sintomi. Automedicazione offre informazioni sui medicinali da banco e inSalute o iProntoSoccorso rintracciano le farmacie di turno e la guardia medica sul territorio nazionale. A pagamento c’è Travel Health Guide creata da una dottoressa specializzata in medicina di viaggio. Mentre, Focus Meteo Meduse è un'app di prevenzione, tiene alla larga da noi le meduse mappando le aree dei mari italiani con maggiore presenza.

 

Prendere il sole senza scottarsi

 

Tre le app essenziali per la tintarella perfetta senza scottature, UV - Ultravioletto consente di sapere il livello di radiazione ultravioletta solare nel punto in cui sei. Sun Timer è fondamentale per le prime esposizioni, calcola quanto tempo rimanere al sole in base al filtro protettivo usato, alle caratteristiche della propria pelle e all’intensità dei raggi solari. In caso si avesse il problema opposto, sei a mare e il sole gioca a nascondersi dietro le nuvole, scarica Easysun: cerca i luoghi più soleggiati incrociando i dati di geolocalizzazione e le informazioni meteo.

 

Fonte: Unsplash

 

Un'app per non dimenticare nulla

 

Quante volte capita di arrivare al mare o di aprire la borsa in hotel e scoprire di avere dimenticato qualcosa a casa, cioè a 2.000 km di distanza… Frustrante vero? Le app possono venire in soccorso anche in questo caso, ricordando di non dimenticare nulla a casa o aiutando a completare la lista delle cose essenziali da portare in vacanza. Lista Bagagli da Viaggio e Suitcase Helper sono le app di questo genere più apprezzate negli store. Lista Bagagli da Viaggio aiuta a creare liste di oggetti da portare in viaggio in base al mezzo di trasporto (aereo, treno, auto, ecc.), dividendo la lista per indumenti, igiene, salute, documenti; molto simile è Suitcase Helper, ma non è in lingua italiana.

 

Le nostre raccomandazioni finali

 

Per concludere, vi diamo una raccomandazione circa i documenti personali da portare in viaggio, in particolare se sei tu l’agenzia di viaggio della tua vacanza, non dimenticare di salvare una copia delle prenotazioni in un servizio cloud come Google Drive, OneDrive, Amazon Drive, DropBox e altri. Salva una copia dei documenti personali tuoi e di chi viaggia con te, in caso di emergenza potresti davvero evitarti tanti problemi.

 

 

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×